CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Intesa Sanpaolo e Fipe: a Milano il secondo incontro sulla cultura finanziaria delle aziende

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO — Risale allo scorso gennaio l’accordo siglato tra Intesa Sanpaolo e Fipe. A favore delle oltre 100.000 aziende associate alla Federazione che operano nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo. Nell’ambito di tale accordo è stata decisa l’organizzazione di una serie di incontri nelle principali città. Con l’obiettivo di migliorare la cultura finanziaria delle imprese associate e di facilitare la relazione tra aziende e banca. Il secondo di tali incontri si è svolto ieri (10 giugno) pomeriggio a Milano. Presso la sede di Confcommercio.

Ad animarlo: Roberto Calugi, Direttore Generale Fipe e Luciano Sbraga, responsabile Ufficio Studi Fipe; Marcello Paoli, responsabile aziende retail Intesa Sanpaolo e Cinzia Bruzzone, responsabile servizio retail Intesa San-paolo; Mauro Federzoni, direttore regionale Milano e provincia Intesa Sanpaolo e Leo-nardo Marseglia, direttore Fidicomet-Confcommercio Milano.

Strumenti su misura per l’operatività quotidiana

L’obiettivo dell’accordo è quello di fornire alle aziende strumenti su misura per l’operatività quotidiana e per rispondere alle nuove esigenze. Come pagamenti digitali, fatturazione elettronica e finanziamenti. Per accrescere così la qualità dei servizi e la capacità di competere.

AL fine di favorire i pagamenti digitali, anche di piccolo importo, l’accordo prevede l’azzeramento delle commissioni in carico agli esercenti. Per tutte le transazioni pos di importo inferiore ai 15 euro.

Sul fronte dei finanziamenti

E’ stata definita un’offerta esclusiva a sostegno dei programmi di investimento con condizioni dedicate e modalità innovative di accesso al credito. Inoltre, è stata prorogata la scadenza del finanziamento riservato ai creditori di QUI!Group. Ancora in difficoltà in seguito al fallimento della società.

Gli associati Fipe-Confcommercio, nuovi clienti Intesa Sanpaolo, potranno contare anche sul pacchetto Best Premium. Il quale comprende un conto corrente con operazioni illimitate. Con anche la possibilità di includere ulteriori prodotti e servizi a condizioni vantaggiose.

Una piattaforma di marketing intelligence

Tra i prodotti e servizi innovativi che completano l’offerta inserita nell’accordo, Intesa Sanpaolo mette a disposizione InfoVendite. Una piattaforma di marketing intelligence che permette agli esercenti dotati di pos di visualizzare l’andamento delle vendite; così come di confrontarlo con quello dei competitor e infine di analizzare i comportamenti d’acquisto della clientela.

Dopo Verona e Milano, nei prossimi mesi sono previsti altri incontri nelle principali città

Sempre con l’obiettivo di migliorare la cultura finanziaria delle imprese associate e di facilitare la relazione tra aziende e banca.

Il tema dell’accesso al credito è sempre più importante anche nelle piccole imprese. Quindi non si tratta solo di un problema di costi ma soprattutto di strumenti adatti alle loro esigenze di sviluppo. La collaborazione con Intesa Sanpaolo intende dare risposte concrete alle pressanti domande provenienti in tal senso dai nostri associati”. Così dichiara Roberto Calugi, Direttore Generale di Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

Gli incontri sul territorio che stiamo promuovendo vanno proprio nella direzione di rispondere all’esigenza dei nostri associati di migliorare il rapporto con la banca. Per sviluppare così la cultura finanziaria delle imprese”.

L’accesso al credito bancario per le imprese è cambiato. – commenta ancora Leonardo Marseglia direttore di Fidicomet- Confcommercio Milano. – è fondamentale, perciò, che gli imprenditori conoscano e comprendano innanzitutto le nuove logiche che sottendono alle concessioni creditizie. Consideriamo, inoltre, molto importante la spinta alla diffusione dei pagamenti digitali con l’azzeramento delle commissioni per tutte le transazioni Pos al di sotto dei 15 euro. Ciò consentirà così da un lato un risparmio per le imprese, dall’altro la diffusione della moneta elettronica per piccoli importi. In linea con quanto avviene nei Paesi più evoluti. E per una realtà come quella milanese, dove il rapporto tra gli impren-ditori del settore e clienti stranieri è all’ordine del giorno. Non è davvero poco”.

Un settore strategico per l’Italia

Mauro Federzoni, direttore regionale Milano e provincia Intesa Sanpaolo: “Abbiamo ritenuto importante rispondere con un accordo dedicato alle esigenze specifiche degli associati Fipe. Poiché ristorazione, intrattenimento e turismo costituiscono un settore strategico per l’Italia. Come partner bancario desideriamo quindi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese del territorio. Offrendo servizi innovativi e facilitando l’accesso al credito. Grazie anche alla diffusione di una migliore cultura finan-ziaria”.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio