CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

HOST 2013 – Caffitaly svela nuove macchine e il caffè di Cuba

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – A Host ci sarà anche Caffitaly. Ecco come si presenta l’azienda.

1_Caffitaly / Chi siamo

Caffita System S.p.A. è un’azienda giovane e molto dinamica. Fondata nel 2004 ha subito focalizzato la sua attenzione sul caffè porzionato, mettendo a punto un sistema combinato costituito da macchine e capsule, i cui componenti sono protetti da brevetti internazionali.

La qualità del prodotto in tazza è da sempre il grande obiettivo aziendale: ogni capsula Caffitaly System ha una struttura esclusiva che contiene e protegge ermeticamente 8 grammi di caffè macinato racchiuso tra due filtri.

L’estrazione avviene attraverso il passaggio di acqua ad alta pressione che viene distribuita dal filtro superiore, investe con omogeneità ogni granello di polvere e, passando attraverso il secondo filtro, fuoriesce sotto forma di espresso corposo, dall’aroma intenso e sormontato da una crema spessa e persistente.

Il sistema combinato macchina + capsule è particolarmente indicato per locali medio-piccoli, soprattutto nella ristorazione, che erogano un numero contenuto di espressi in periodi della giornata tra loro distanti. In queste particolari condizioni il prodotto in grani risente del lungo stazionare in campana e ancor più il macinato nel dosatore, che in pochi minuti perde aroma. Al contrario, le capsule e le macchine Caffitaly System assicurano in ogni momento e situazione erogazioni di alta qualità e dall’aroma pieno, con una vasta gamma di scelta caffè. Ottima la loro collocazione anche negli uffici e nel canale domestico.

L’ampia gamma di gusti e la particolare tecnologia che contraddistingue le macchine Caffitaly permette di spaziare oltre il caffè, comprendendo te in foglia, tisane Ricola, bevande a base di latte, di cioccolato, caffè-ginseng.
2_Caffitaly / Le nuove macchine macchine

Un design unico e piacevole si unisce a una grande funzionalità nelle macchine da caffè Caffitaly. Le caratterizzano dimensioni ridotte e una gamma di colori che permette di inserirle in ogni ambiente. Un menu di erogazione a più tasti e il dosaggio automatico permettono di realizzare con la massima semplicità diverse preparazioni: espresso, lungo, caffè americano/te/infusi.
La particolare conformazione del gruppo di erogazione fa sì che non ci siano contatti tra la macchina e il prodotto erogato, che non rilascia il suo aroma alla macchina. Grazie a ciò è possibile spaziare senza alcun problema tra diverse miscele e preparazioni, ad esempio erogare un espresso e successivamente un te o una tisana.
Tutti i modelli sono dotati di un pratico contenitore a scomparsa che raccoglie le capsule esauste. Tanta praticità rende le macchine Caffitaly adatte a ogni contesto: dall’ambito professionale (ristoranti, enoteche, locali notturni), al vending, al canale domestico.

A Host Caffitaly presenta cinque nuovi modelli:

– Murex S07: ha un design minimalista, molto compatto e al contempo altamente funzionale; il nuovo modello è stato studiato per vare una elevata ergonomicità e funzioni per l’erogazione automatica di un espresso, un espresso lungo e una bevanda calda.

– Venus S08: è la sorella della S07, cambiano i colori disponibili, la manopola di erogazione e ha i fianchi personalizzati.
– Cyprea S12: ha dimensioni compatte di cm 17 x 26 x 32, vano capsule nella parte superiore, erogatore regolabile ed estraibile. È disponibile nei colori carbon, argento e rosso.

– Amphora S15: il design ricercato conferisce una personalità giovane a questa macchina che misura cm 17 x 26 x 32, ha il vano capsule nella parte superiore, l’erogatore regolabile ed estraibile e posizione della griglia regolabile in base alle dimensioni della tazzina. È disponibile nei colori blu, viola, bianco e nero.

– Diadema S16: nuovi colori vintage caratterizzano questa macchina dalla personalità giovane e moderna; misura cm 17 x 26 x 32, ha il vano capsule nella parte superiore, l’erogatore regolabile ed estraibile e posizione della griglia regolabile in base alle dimensioni della tazzina.
3_Caffitaly / Il nuovo Cuba e le altre miscele in capsula

Quanti gusti ha il caffè? Davvero tanti e con sfumature di aromi e sapori impensabili per chi non conosce a fondo l’affascinante mondo del “chicco”. La già ricca gamma di miscele delle capsule Ècaffè si arricchisce di uno specialty coffee dalla personalità molto particolare, che difficilmente passa inosservata.

Si tratta del monorigine Cuba Serrano, proveniente in gran parte dalla Sierra Maestra, nell’isola orientale: un caffè da gustare con tranquillità per coglierne le peculiarità uniche. Si presenta in tazza con una crema consistente e persistente, corposità notevole, un’importante nota di aromatica di fava di cacao e di tabacco da pipa. Il retrogusto fa emergere una nota di noce e persiste a lungo. È un caffè che stupisce e affascina per il suo gusto pieno e piacevolmente insolito. Ideale nel dopo pranzo o per un coffee break di alta qualità.

La linea Ècaffè comprende una gamma ampia di miscele:

– Cremoso – Caffè Crema, con l’aroma pieno e ricco della pura Arabica di origine Centro-Sud americana, sormontato da una crema morbida e vellutata.

– Prezioso – espresso di pura Arabica dal sapore pieno dei caffè Centro-Sud americani e africani che produce in tazza note aromatiche eleganti e intense.

– Armonioso Fairtrade – espresso equilibrato realizzato da un prezioso mix delle più pregiate qualità di Arabica e Robusta. Il marchio Fairtrade garantisce la certificazione secondo gli standard del Commercio Equo e Solidale.

– Morbido – miscela delle migliori origini di Arabica e Robusta; dà un espresso dal gusto armonioso e rotondo. Gustoso solo, perfetto come base per cappuccini e drink a base caffè.

– Intenso – miscela di Arabica sudamericani con un apporto vivace di Robusta indiana, che ne arricchisce il tono e la personalità. L’espresso ha un gusto rotondo e vellutato; ideale la mattina e a fine pasto.

– Corposo – miscela di Robusta asiatici dal temperamento forte e deciso, addolcita dalla presenza di Arabica che ne esalta l’aromaticità. Dà una giusta carica di energia.

– Delicato – espresso decaffeinato dal gusto pieno e vellutato che mantiene inalterato l’aroma intenso del caffè; da gustare in ogni momento.

La clientela straniera spesso chiede preparazioni più “lunghe”: la miscela di caffè Arabica Originale Americano, la soddisfa al meglio, dando un piacere lungo dal corpo leggero, da sorseggiare con piacere.

4_Caffitaly / Il network dei negozi a marchio

Il punto vendita pilota è stato aperto nel 2011 a Riccione: il suo successo ha permesso la diffusione dei Caffitaly System Shop, spazi dedicati al mondo Caffitaly, dalle miscele alle macchine, dall’ampia gamma di capsule per te, tisane ed altre bevande agli accessori, come il pratico montalatte Buongiorno, set tazzine, tazze, portatazze e i prodotti per la manutenzione.

Si presentano con un arredo semplice e lineare, caratterizzato da ampie scaffalature in legno chiaro che accolgono la sequenza ordinata delle diverse referenze. Il personale ha ricevuto una formazione completa sui prodotti ed è pertanto in grado di rispondere a ogni domanda del cliente e di orientarlo al meglio su tutta la gamma dei prodotti, nonché all’uso più corretto e alla manutenzione delle macchine, che richiedono solo un lavaggio periodico con un apposito anticalcare.

Oggi la rete dei Caffitaly System Shop comprende punti vendita a Bologna, Gaggio Montano (BO), Riccione (RN), Modena, La Spezia, Pistoia, Milano (2 negozi), Pavullo nel Frignano (MO), Rimini e Lugano (Svizzera).

Nel sito www.caffitaly.com, alla sezione “shop” è inoltre possibile acquistare on line tutti i prodotti e gli accessori, che verranno consegnati rapidamente al recapito desiderato. Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale.

5_Caffitaly / Il gusto firmato Ricola

I gusti “veri” e naturali sono sempre più ricercati, a casa come al bar o al ristorante. Per questo Caffitaly distribuisce sul territorio italiano le tisane alle erbe Ricola racchiuse nelle sue esclusive capsule: bevande da gustare per riscaldarsi o dissetarsi, nonché per un piacevole relax.

La gamma comprende quattro referenze:

– Tisana alla Melissa Limoncella: i principi attivi della Melissa Limoncella la rendono indicata per rilassarsi e per concedersi una parentesi di gusto gradevole e rinfrescante. È una bevanda che dà una piacevole sensazione di sollievo con un gusto avvolgente e prolungato.

– Tisana alle Erbe Svizzere: è il risultato della calibrata unione di 13 erbe naturali: piantaggine, altea, menta, timo, salvia, alchemilla, pimpinella, achillea, malva, sambuco, primula, veronica e marrubio. In tazza di ottiene un gusto unico che dà sollievo: un piacere da gustare in ogni momento.

– Tisana Distensive: Relax: un nome che è una promessa mantenuta. Questa combinazione di melissa, fiori d’arancio, tiglio, luppolo, alchemilla e lavanda, permette di scoprire tutto il buono della natura. Le sue proprietà distensive permettono di gustare questa tisana in completo relax.

– Tisana alla Camomilla: ogni capsula contiene l’equivalente di una manciata di fiori di camomilla, che permettono a questa tisana di essere gradevole al palato, ma soprattutto di avere proprietà distensive e digestive.

Le tisane Ricola si preparano rapidamente e offrono il sapore giusto per ogni palato e ogni atmosfera, in tutta semplicità.

6/ Caffitaly: Caffita e Saeco portano la tecnologia Caffitaly System nella distribuzione automatica

Caffita presenterà presso il proprio stand (Padiglione 9, Stand S16-T23) una nuova applicazione della capsula Caffitaly System in contesto fuori-casa, che permette di aprire nuovi canali distributivi e sviluppare ulteriormente il business del caffè porzionato.

Verrà esposta la nuova macchina vending Atlante 700 di Saeco, nella versione dotata al suo interno di sistema di gestione ed erogazione di capsule Caffitaly System. Questo distributore automatico di bevande calde appartiene alla categoria Free-Standing, e, grazie alle elevate capacità (700 bicchieri), è in grado di soddisfare le esigenze di una locazione medio-alto consumante. La varietà di prodotti erogabili è veramente ampia: gli ingredienti principali (1 tipologia di caffè in capsula + 5 prodotti in polvere) creano espressi, cappuccini, cap-ciok, cioccolate, thè, ginseng, tutti facilmente selezionabili dall’interfaccia a 20 selezioni dirette.

Un modo estremamente intuitivo e veloce per godersi un un ottimo caffè anche al di fuori della propria casa.
Il sistema di gestione delle capsule è estremamente intelligente ed affidabile: un rotore di ricerca e orientazione mette le capsule nella posizione corretta, e un sistema di scivoli le posiziona pronte ad essere erogate. Le capsule in attesa sono ben 4: questo mini-buffer ha un vantaggio diretto per l’utilizzatore, con dei tempi di attesa ridotti alle fasi di riscaldamento e di pura erogazione del prodotto. Il contenitore delle capsule può essere facilmente riempito alla rinfusa ed ha una capacità di circa 280-300 unità.

E’ già in sviluppo una versione con contenitore capsule maggiorato (superiore alle 450) per le locazioni veramente alto consumanti. Inoltre Altante 700 conserva una delle sue caratteristiche principali: la piastra rotante, particolarmente apprezzata dagli operatori del B2B. Questa permette di accedere a tutti gli elementi principali della macchina in modo veloce ed efficiente, senza dispendi di tempo e denaro per interventi e manutenzioni.

Mai prima d’ora era stato possibile utilizzare la tecnologia Caffitaly System in accoppiata con un distributore automatico di taglia medio-grande. Ma oggi, grazie ad Atlante 700, Caffita, operatori vending e torrefattori hanno la possibilità di estendere il concetto del porzionato ad un segmento di sicuro interesse. Caffita e Saeco: una combinazione vincente.

 

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio