MILANO – È andato in onda lunedì 3 giugno una puntata del settimanale d’inchieste Report, su Rai3, firmata da Bernardo Iovene e dedicata al caffè. A cinque anni dal precedente programma che suscitò tanti commenti. Ecco la presentazione che lo stesso Iovene ha fatto del programma sulla pagina Facebook della Rai.
Gli italiani pensano di essere grandi intenditori di caffè
https://www.facebook.com/ReportRai3/videos/332480484085637/
In realtà hanno il gusto tarato su una qualità dal sapore legnoso, amaro e spesso rancido; un equivoco dovuto a una importazione di caffè di bassa qualità, tostato al limite del bruciato, che uniforma il sapore.
Il simbolo di questa mentalità è Napoli: dopo la nostra inchiesta del 2014, siamo tornati al Gambrinus per un confronto sulla qualità del caffè dell’antica caffetteria e in generale sul caffè che si beve nei bar napoletani.
Le sorprese non sono mancate
In questo giro di degustazioni Report è stato accompagnato da alcuni esperti di fama internazionale.
Siamo stati anche nei nuovi Specialty coffee, nei bar e nelle torrefazioni dove importano caffè selezionati e li abbiamo confrontati con il gusto e gli aromi del caffè che beviamo nei nostri bar.
Report ha provato anche il preparato in polvere per il ginseng
Abbiamo assaggiato e valutato i caffè di Starbucks a Milano e abbiamo degustato persino il caffè al ginseng, prodotto con un preparato in polvere. Ma nella nostra tazzina quanto ginseng c’è?
La puntata di Report del 2015 che fece tanto scalpore è visibile a questo link.