MILANO – Dal secolo scorso a oggi, la macchina da caffè espresso ha conosciuto innovazioni costanti, che hanno ne ha migliorato nel tempo il funzionamento, l’affidabilità, l’ergonomia, l’economia di gestione e i consumi. Quali le trasformazioni più importanti che riguarderanno la macchina del futuro? Per rispondere a questa domanda, il notiziario di Host ha intervistato i responsabili di due importanti aziende del settore. Ecco di seguito i passaggi salienti dell’articolo.
Si muovono lungo tre direttrici gli sforzi dell’innovazione ad esempio di Nuova Simonelli come ci spiega il Marketing & Communication Director Maurizio Giuli.
Innovazioni nelle prestazioni, ergonomia e sostenibilità
“La prima riguarda le prestazioni, in particolare le prestazioni qualitative volte a migliorare la qualità della bevanda e a ottimizzare l’estrazione per ogni tipologia di caffè. La seconda riguarda l’ergonomia e l’interfaccia per l’utilizzatore, volta a rendere più agevole il lavoro del barista e a salvaguardare la sua salute. La terza direttrice di innovazioni riguarda la sostenibilità, intesa sia come risparmio energetico e sia come impatto ambientale a fine vita del prodotto.
L’utilizzo di materiali facilmente riciclabili e a minor impatto sta divenendo una sensibilità di alcuni mercati. Simonelli Group già nel 2015 ha effettuato la prima analisi LCA (Lifecycle Assessment) di alcuni suoi modelli di macchina, e a seguito di essa ha cambiato le modalità di progettazione delle nuove macchine”.
Il mercato del caffè italiano è sicuramente in evoluzione con una maggiore attenzione al tema della qualità del prodotto. Essa è testimoniata dall’alto numero di corsi di formazione per baristi che si tengono ogni anno dalle varie scuole di formazione.
L’ innovazione nel dna aziendale
“Dalla prima macchina per espresso fino ad oggi i passi in avanti sono stati immensi. In questo percorso evolutivo Sanremo ha dato un importante contributo presentando negli ultimi anni prodotti rivoluzionari. Poter pensare fuori da ogni schema è parte del dna Sanremo e questa attitudine al lavoro e alla ricerca porterà ancora più innovazioni in futuro” incalza Carlo de Sordi, Sales and Marketing Manager Sanremo coffee machines .
“Il panorama italiano sta cambiando, si sta modificando ed evolvendo. C’è molta più attenzione a cosa si compra e a cosa si beve, il consumatore è molto più coinvolto, la rete di vendita si sta arricchendo, per esempio con lo shop on-line.
Grandi torrefazioni ma anche micro roasters vogliono comunicare non solo un prodotto ma un percorso sensoriale della tazza. E tutto questo sta modificando non solo la comunicazione, ma la vendita stessa del prodotto. Del resto oggi, in un mondo globalizzato, i percorsi individuali dei vari Paesi si stanno avvicinando e amalgamando, creando così una cultura del caffè molto più condivisa a livello globale”.