RHO (Milano) – Evitare, se possibile, bicchieri, bottiglie, piatti di plastica, capsule di caffè e cannucce. E selezionare i fornitori evitando gli imballaggi e prediligendo la qualità. Sono alcune delle regole per una casa e un ufficio plastic free suggerite dalla nuova campagna di comunicazione ambientale lanciata dal Comune di Rho e A.Se.R., zienda Servizi del Rhodense.
La campagna fornisce suggerimenti utili ed efficaci da mettere in pratica nei vari contesti di vita quotidiana. Lo scopo: sostituire progressivamente i materiali usa e getta in plastica con altri durevoli o a costituiti di materiale a minor impatto ambientale.
A ogni famiglia rhodense verrà distribuito, questo mese, un volantino che illustra le azioni da seguire per ridurre il consumo di plastica. Presenti anche alcuni suggerimenti utili per una spesa più consapevole, che prediliga cioè prodotti a basso impatto ambientale. Come i prodotti sfusi o con imballaggi più ecologici, preferendo i materiali compostabili.
“I cittadini rhodensi hanno dimostrato il loro impegno nella raccolta differenziata dei rifiuti” dice l’assessore a ecologia, ambiente e verde pubblico, Gianluigi Forloni.
“Per la plastica dobbiamo però impegnarci molto di più, non solo nella sua corretta separazione, ma soprattutto nel cambiamento dei nostri comportamenti, in modo da ridurre il consumo di questo materiale che sta creando danni enormi al nostro eco sistema.
A.Se.R., che ringrazio, invierà a tutti i cittadini un piacevole pieghevole da consultare per limitare già da subito la plastica nella nostra vita di tutti i giorni. Sono previste numerose iniziative per sensibilizzare i cittadini e i commercianti, che comunicheremo successivamente”.