MILANO – Starbucks e Microsoft, colossi del caffè e dell’informatica, hanno deciso di lavorare insieme. Per implementare la piattaforma di blockchain Azure con il fine di monitorare la produzione del caffè. Leggiamo la notizia completa dal sito it.0xzx,comit.
Microsoft tiene d’occhio il caffè Starbucks
Starbucks ha annunciato per la prima volta l’iniziativa “Bean to Cup” nel 2018. Avviando la collaborazione con gli agricoltori in Costa Rica, Colombia e Ruanda. Nel tentativo di appoggiarsi ad un sistema di tracciamento del caffè basato su blockchain. Sembra che tale strategia permetta ai clienti di tenere traccia della loro produzione di caffè. Aprendo così potenziali opportunità finanziarie per i coltivatori di caffè in grani di fascia bassa.
Starbucks ha inoltre affermato che apriranno programmi pilota per diffondere le loro scoperte
Le due aziende hanno dimostrato una serie di iniziative congiunte alla Microsoft Build Conference. Altri progetti hanno incluso la previsione di ordini per mezzo di dispositivi Internet IoT [Internet of Things] presso diverse zone di produzione del caffè.
Il servizio di blockchain di Azure di Microsoft è stato appena annunciato il 2 maggio
Azure Blockchain Service è una piattaforma di tipo blockchain-as-a-service [BaaS] che attualmente supporta Quorum. La piattaforma di JPMorgan Chase basata su Ethereum. Il nuovo Microsoft BaaS è progettato per semplificare l’uso di una rete di blockchain federata dalla creazione alle modifiche.
All’inizio di questa settimana, c’erano alcune indiscrezioni che Starbucks avrebbe accettato pagamenti basati su bitcoin [BTC] dopo un accordo azionario con la piattaforma di trading di criptovaluta Usa, Bakk. Secondo le prime notizie la criptovaluta sarebbe stata immediatamente convertita in valuta fiat. Ma, per il momento, non si sono conferme ufficiali.