MILANO – Milano è la capitale dei brevetti grazie anche al contributo dei creatori di macchine da caffè innovative. Tra le migliaia di brevetti registrati in questi anni a Milano, infatti, le macchine da caffè espresso sono una voce importante grazie al cospicuo numero di costruttori nel milanese, accanto naturalmente a molte altre tipologie di prodotto, comprese le più impensabili.
Dominano mobili e accessori per la cucina (oltre 2 mila, il 19% del totale) seguiti dalle apparecchiature per l’illuminazione (14%), tavoli, scrivanie, mobili per ufficio e articoli da viaggio (13%). E ancora, sedie, poltrone e letti (10%). Gli anni con più depositi? Il 2010 e il 2011.
Questi e altri dati emergono da un’elaborazione Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati del ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, sui depositi di invenzioni e modelli di utilità.
Milano si conferma capitale dell’innovazione nel design con quasi mille brevetti concessi (sui depositi fino al 2015), seguita da Torino con 500. Superano i 200 anche Bologna e Roma. Tra le provincie più creative anche Brescia e Bergamo.