FASANO (Brindisi) – Il concorso nazionale Best Barista Junior ha visto la partecipazione dell’Istituto professionale alberghiero “G. Salvemini” di Fasano, presieduto da Rosanna Cirasino. I ragazzi hanno potuto mettere in pratica gli insegnamenti appresi a scuola direttamente sul campo. Entrando in contatto con due diverse attività che hanno caratterizzato la gara: il filone di caffetteria e quello della mixology. Leggiamo la notizia completa dal sito fasanolive.com.
Best Barista Junior: la nuova generazione di baristi
La caffetteria prevedeva quattro caffè espressi perfetti e due cappuccini a regola d’arte, preparati con un corretto set up ed utilizzo degli strumenti della caffetteria; la mixology invece, consisteva nella realizzazione di due fantasy drink a base di caffè. Preparati con estro e fantasia.
Oltre al “Salvemini” di Fasano, hanno partecipato gli istituti alberghieri di Riccione, Prato, Genova, Erice (TP); Volterra (PI) Udine, Valeggio sul Mincio (VR), Velletri (RM); Arezzo, Firenze, Ceglie Messapica (BR), Cervia (RA).
Le alunne dell’Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano, Loredana Cofano, della classe 4D, e Pamela Bagorda, della classe 5D
Sono state coordinate dal prof. Martino Ciaccia e hanno ottenuto ottimi risultati nella partecipazione ai due filoni di gara. Docenti accompagnatori del “Salvemini” di Fasano sono stati Leonardo Marasciulo e Donato Proto.
L’obiettivo del concorso era quello di qualificare gli allievi partecipanti e farli vivere, già in giovane età, un’esperienza di competizione. Nella quale la vera vittoria è il confronto con se stessi, con le proprie capacità e con lo stare davanti ad una giuria.