MILANO – L’invito dei giochi “Alla ricerca dell’oasi perduta” e “Blocca la goccia” contenuti nelle uova di Pasqua della linea Solidal Coop, con il marchio di certificazione del commercio equo e solidale Fairtrade, intende far riflettere i più piccoli, e non solo; sull’utilizzo consapevole di una risorsa preziosa come l’acqua.
Un elemento chiave per una vera sostenibilità ambientale. Così declinato nelle sorprese delle uova di cioccolato fondente extra 60% e finissimo al latte con cacao e zucchero di canna Fairtrade. Sceglierle significa quindi contribuire a sostenere e promuovere lo sviluppo economico e sociale delle comunità in cui operano prevalentemente le cooperative o i produttori. In Paesi come Ghana, Costa d’Avorio, Repubblica Dominicana, Paraguay e Costa Rica.
Fairtrade significa condizioni commerciali più eque e opportunità, per i produttori dei Paesi in via di sviluppo
Così da investire nelle loro imprese e nelle loro comunità per un futuro sostenibile. Una scelta condivisa anche dai punti vendita dell’insegna della Grande Distribuzione Organizzata ALDI. Da un anno presenti in numero sempre maggiore sul territorio nazionale, dove trovare agnellini, pulcini, coniglietti e mini praline a tema ripiene di cioccolato.
La gamma di prodotti Aldi, infatti, presenta sempre il Marchio di Programma Fairtrade (Fsp) che consente alle aziende di acquistare e utilizzare prodotti certificati Fairtrade, come il cacao, nell’ambito delle loro strategie di sostenibilità.
Da Repubblica Dominicana e Paraguay provengono, invece, il cacao e lo zucchero degli ovetti di cioccolato al latte biologico e Fairtrade Ponchito di Baum società cooperativa, nel formato tradizionale da 20 grammi, nel formato maxi (XL) da 50 grammi e, novità di questa stagione, nel formato tripack.
Anche la sorpresa è equosolidale
La sorpresa all’interno è realizzata a mano da cooperative sociali e da artigiani di Guatemala, Indonesia, Israele, Perù, Sri Lanka, Armenia, Portogallo e Italia. Il progetto, infatti, coinvolge anche localmente cooperative sociali di tipo B, cioè con l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Una Pasqua sostenibile è anche quella proposta dalle dolcezze che si possono trovare nei supermercati Lidl: quest’anno, infatti, la linea Favorina punta su mini figure di cioccolato al latte a forma di teneri coniglietti o simpatiche ranocchie, ovetti di wafer al cioccolato fondente e molte altre delizie contrassegnate con il marchio di programma Fairtrade.
Grazie a questa scelta, Lidl contribuisce allo sviluppo delle comunità di produttori di cacao del circuito Fairtrade.