MILANO – Con l’inaugurazione di due mostre si alza il sipario sulla nuova stagione del Midec, il Museo Internazionale del Design Ceramico di Cerro di Laveno Mombello (Varese): l’appuntamento è per domenica 31 marzo, a Palazzo Perabò, con l’apertura della mostra “È sempre l’ora del tè”. Un’articolata indagine della cultura del tè, nelle sue diverse accezioni culturali e significati socio-rituali.
Curata da Lorenza Boisi, la mostra raccoglie infatti una selezione di opere ceramiche di cinque autori contemporanei che, in un approccio estremamente libero e sperimentale, avvicinano la tematica del “servizio da tè” o delle sue parti.
Davanti al pubblico, un’esperienza eterogenea di conoscenze, tecniche e stili, che comprenderà tradizioni desunte dalla storia occidentale e da quella orientale. E attingerà così alla qualità di un operato sapiente, che si muove dalla tradizione del colaggio. Il tutto attraverso un uso rinnovato della porcellana, della paper clay, delle terre e del Raku.
Un’esposizione alla quale parteciperanno con opere inedite: Roberto Castellano, Luciana Grazia Menegazzi-M’I Lumina, Alice Reina – Biancodichina, Manifattura Sottosasso di Marco Malavolti e Lorella Morgantini ed Angelo Zilio.
Sempre domenica 31 marzo, alle 11 e 30, si terrà inoltre al Midec l’inaugurazione della mostra di Samuele Bonomi, con il progetto focus, un calendario di concentrato sull’operato di emergenti italiani e stranieri, interpreti attuali della pratica ceramistica.
È Sempre l’Ora del Tè
progetto e mostra a cura di Lorenza Boisi
31 marzo – 26 maggio 2019
Inaugurazione domenica 31 marzo h 11,30
Samuele Bonomi
focus
31 marzo – 26 maggio 2019
Inaugurazione domenica 31 marzo h 11,30