MILANO – Nella boutique Nespresso al centro di Milano, in Piazza Liberty 8, si è svolta il 22 marzo la presentazione di un progetto importante per il mondo dei baristi: il monoporzionato e la mixology dialogano assieme per il Gran Premio Nespresso. Una sfida inserita all’interno della più ampia competizione nazionale, del Concorso Arezzo, dal 31 marzo al 3 aprile, a Gubbio. L’azienda celebre nel mondo per la sua offerta in capsule, è partner dell’Associazione barmen italiani professional.
Nespresso parteciperà dal 31 marzo al 3 aprile alla quarta edizione del Concorso
Un’iniziativa che ha visto un’evoluzione per l’anno 2019, sia per il regolamento che per l’attenzione dedicata all’ingrediente del caffè. Infatti, per la prima volta nell’ambito della competizione nazionale, i concorrenti dovranno misurarsi con questa materia prima. Rappresentata dalle proposte Nespresso, per comporre il miglior cocktail per un aperitivo diverso dal solito.
La tendenza del “coftail”
Cioè il drink che ha al suo interno una buona dose “caffeinica”, miscelato con maestria insieme agli ingredienti ben conosciuti dai bartender. Nespresso ha intercettato questa nuova formula per l’aperitivo, proponendosi come partner dell’Associazione.
Le alternative sul tavolo sono quattro
Il Ristretto Origin India, l’Espresso Origin Brazil, il Lungo Origin Guatemala e l’Espresso Decaffeinato. Il primo, a prevalenza Arabica con un tocco di Robusta, proviene dal Sud dell’India. Intenso e speziato. Il secondo, una miscela composta da puri Arabica, vellutato. Con una nota di cereali poco tostati. Poi il terzo, più deciso, con una profondità data dall’incontro tra Arabica e Robusta Gourmet lavate. Con note maltate e di cereali essicati. Infine, la proposta priva di caffeina: un naturale al 100% che combina l’Arabica dell’America del Sud e una piccola parte di Robusta. Un espresso con note di cacao e cereali, con un corpo intenso.
I primi sei concorrenti usciti dal Premio Arazzo, si cimenteranno con le ricetta al caffè
Misurandosi con la gamma Nespresso. I suoi prodotti sono una soluzione ideale per sostenere il lavoro del barista nella miscelazione.
di Simonetta Spissu