MILANO – Proseguiamo la scoperta del mondo rinnovato di Gaggia Milano il marchio che lo scorso anno ha compiuto 80 anni, con la seconda intervista che completa il quadro aziendale assieme a quella pubblicata in precedenza all’amministratore delegato Valentino Vannucci. Di seguito, lo scambio domande risposte con il direttore commerciale dell’azienda, Andrea Nebuloni.
Con lei andiamo oltre parliamo dell’anno numero 81. Che cosa ci dice?
“Le prospettive per il 2019 sono positive. Non solo sulla base dei risultati di forte crescita registrata nell’ultimo quadriennio. E culminata in un ulteriore importante incremento di fatturato a doppia cifra della chiusura 2018; ma anche perché questi sono stati anni in cui si è molto seminato in Italia e all’estero. Stringendo vere e proprie sinergie con Partner Internazionali, con i quali stiamo sviluppando azioni per incrementare il business nelle singoli Paesi.
Seguire una attenta e dedicata strategia glocal ci sta premiando e ci consente di essere reattivi su mercati con dinamiche e tendenze diverse. Offrendo periodicamente novità vicine alle esigenze dei consumatori.”
Cosa significa rappresentare Gaggia all’estero? Quali sono i mercati che rispondono con maggior interesse alle vostre proposte?
“Certamente essere ambasciatori del made in Italy, con prodotti di qualità, che sono la
migliore espressione della tradizione italiana dell’espresso italiano, fa di Gaggia Milano
un brand molto apprezzato su territorio nazionale e oltre confine. Ci tengo a ricordare
che all’estero Gaggia è sinonimo di espresso italiano. Siamo in una fase di espansione e consolidamento dei mercati internazionali.
Dove l’appeal del marchio è certamente molto alto: ci sono quelli “storici” come Gran Bretagna, Stati Uniti, Asia. E quelli che stanno crescendo e sui quali stiamo investendo come Brasile, Australia, Corea; Giappone e, in linea generale, gli stati europei.
I risultati sono sempre frutto di un lavoro costante. Ho l’opportunità di poter contare su un gruppo di distributori competenti e specializzati, che operano sinergicamente e con grande dedizione. Quindi non c’è alcun dubbio che questo rappresenti una delle principali key factor del nostro successo.”
Che cosa ci dice delle novità appena lanciate?
“La nuova Classic è l’ultima nata in Casa Gaggia e celebra il nostro modello iconico.
Questa versione, perfezionata e rinnovata nelle sue caratteristiche peculiari, presenta una
nuova lancia vapore a due vie; il gruppo, il portafiltro e il boiler sono quelli della
tradizione Gaggia; in dotazione ci sono tre filtri per preparare un espresso perfetto,
secondo il proprio grado di esperienza.
La nuova Gaggia Classic racchiude in sé la storia e l’esperienza dell’Azienda nel mondo dell’espresso e consente di vivere da protagonisti la ritualità del barista, tra le mura domestiche.
Nel 2019 saranno presentati nuovi modelli, anche di automatiche. Macchine che pur nella loro semplicità di utilizzo offrono straordinarie performance, garantendo sempre altissima qualità in tazza. I nuovi prodotti saranno al centro della nostra strategia di sviluppo e crescita. Di recente abbiamo anche lanciato la linea dei caffè a marchio Gaggia, per offrire un servizio in più a completamento dell’esperienza.
Naturalmente si tratta di un’offerta aggiuntiva che lascia comunque libero il consumatore di scegliere sempre, in modo indipendente, la sua miscela preferita.”
Qual è la vostra risposta al mondo delle capsule?
“Il plus Gaggia, non ci stancheremo mai di dirlo, è di avere una storia di oltre ottant’anni
a cui vogliamo rimanere fedeli. Achille Gaggia ha lasciato in eredità un’invenzione che ha
rivoluzionato il modo di bere il caffè nel mondo. E a cui ancora oggi noi ci ispiriamo nel
progettare macchine di alta qualità. Capaci di erogare un espresso perfetto.
Per questo nei nostri modelli si utilizza il caffè in grani o macinato, lasciando libero il consumatore di selezionare la miscela, assecondando il proprio gusto. Il prezzo di una tazzina di caffè risulta così contenuto che, nonostante la spesa iniziale d’acquisto possa apparire più alta rispetto ai modelli a capsule, sul lungo periodo una macchina Gaggia risulta più conveniente.
Non solo: noi offriamo prodotti di lunga durata, di qualità e riparabili presso i nostri punti assistenza. La tendenza sempre più popolare a livello mondiale è tesa al recupero della ritualità legata alla preparazione dell’espresso; inoltre, il crescente desiderio dei consumatori di essere protagonisti delle proprie scelte, anche in tema caffè, e di ridurre l’impatto ambientale di alcune abitudini quotidiane, vede Gaggia pronta a rispondere a questi trend mettendo in campo la propria expertise (di oltre 80 anni).”
Infine l’esperienza completa che consentono le vostre macchine, dal chicco alla tazzina o alla tazza del cappuccino
Una situazione tipica da bar, lontanissima da quella delle capsule, piuttosto in linea con il disciplinare dell’espresso italiano tradizionale…
“E’ vero, non a caso spesso – nei nostri eventi – ci avvaliamo della collaborazione
dell’Accademia Baristi Italiani, che insegnano i trucchi del mestiere, pur utilizzando
macchine manuali ad uso domestico. La nostra storia, d’altronde, prende le sue mosse
proprio dal mondo dei bar, per poi evolversi e offrire a casa quello stesso risultato in
tazza che può garantire un bravo barista.
Tra i messaggi che lanciamo c’è quello di riprendersi il tempo: per preparare un espresso o un cappuccino di alta qualità, bisogna rallentare e dedicarsi qualche istante. E così la piacevolezza di una pausa caffè si assapora meglio e dura un po’ di più.”
Il rilancio del brand Gaggia Milano, su quali strategie di comunicazione si basa?
“La nostra comunicazione si fonda su alcuni concetti cardine: la storia e l’esperienza, la
tecnologia e il design, la ritualità e l’importanza di “riprendersi il tempo”. Decliniamo sempre questi valori negli eventi, nei social network, nei siti web e nelle varie attività di
co-marketing che intraprendiamo. Per far sentire tutti i nostri interlocutori veri membri
del mondo Gaggia, rafforzando la brand identity a livello globale.
Uno dei nostri obiettivi corporate si sviluppa attorno, anche in questo caso, al concetto
di “glocal”. È proprio grazie all’inclusione dei partner nelle nostre strategie comunicative che possiamo alimentare un circolo virtuoso, basato sulla condivisione e sulla collaborazione, in cui il nostro linguaggio si adatta alle esigenze dei singoli mercati.”
La scheda sintetica dell’azienda
Gaggia S.p.a è un’azienda che progetta e produce macchine per il caffè ad uso domestico, manuali e superautomatiche.
Brand da sempre riconosciuto come sinonimo di Espresso italiano nel mondo, affonda le sue radici più di 80 anni fa, quando il genio di Achille Gaggia rivoluzionò il modo di estrarre il caffè registrando il brevetto n.365726.
Oggi come ieri, la missione aziendale rimane la stessa: diffondere in tutte le abitazioni del mondo la tradizione di un espresso autentico, fatto come al bar. I valori unici del marchio si ritrovano in tutti i prodotti in gamma, che coniugano una tecnologia di ultima generazione, un design inconfondibile e dettagli distintivi.
Da sempre legata fortemente al territorio italiano, Gaggia Spa (parte del Gruppo multinazionale Philips), ha la sua sede amministrativa e produttiva a Gaggio Montano (Bologna), in una zona storicamente nota per il forte know-how nel comparto delle macchine da caffè ad uso domestico.