TORINO – Dal 4 all’8 marzo, gli studenti del corso di laurea Triennale in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino parteciperanno al workshop “Coffee Design – Sperimentare intorno al mondo del caffè”, che vede Lavazza – partner da ben quattordici anni dell’Ateneo – impegnata a trasferire ai giovani tutta la propria expertise nella sperimentazione sul caffè.
Di cui l’azienda torinese leader del caffè è riconosciuta protagonista a livello internazionale. Gli studenti si alterneranno tra le due sedi del workshop: la Cittadella del Design e della Mobilità Sostenibile di Corso Settembrini a Torino. Assieme alle aule del Training Center Lavazza a Settimo Torinese.
Il luogo che riunisce tutto l’impegno dell’azienda leader del caffè nella formazione, ricerca e sperimentazione d’avanguardia
All’interno dell’Innovation Center, proprio a fianco del principale stabilimento produttivo dell’azienda. I ragazzi saranno guidati dal Prof. Paolo Tamborrini; Responsabile del progetto e Coordinatore del corso di Studi, da Barbara Stabellini, tutor interno del Politecnico. E da Marcello Arcangeli, Head of Lavazza Training Center, con Francesco Viarizzo, Out of Italy Lavazza Training Center Manager.
“Sempre più il Training Center Lavazza è riconosciuto a livello internazionale come un punto di riferimento d’eccellenza e d’avanguardia nella formazione sul caffè. – commenta così Marcello Arcangeli, Head of Lavazza Training Center –. La duratura collaborazione con il Politecnico di Torino è un esempio della nostra sinergica e continua collaborazione con il mondo accademico”.
Il workshop garantirà agli studenti una full immersion nell’universo del caffè
Con sessioni didattiche e pratiche sul percorso del chicco dalla pianta alla tazzina, sui diversi sistemi di preparazione del caffè e sulla progettazione di tools e materiali di comunicazione. Gli studenti dovranno infatti lavorare allo sviluppo di nuove idee sul mondo del caffè.
Dal Design – oggetti di preparazione e consumo – a progetti di Food Design
Tutti concetti innovativi che permettono al caffè di esprimersi in maniera nuova; attraverso nuove forme di comunicazione per il canale specifico di consumo e progettazione di luoghi e modalità di degustazione. Il workshop rappresenta ormai da molti anni un vero e proprio punto di riferimento, un’esperienza progettuale pratica e atipica, che stimola la preparazione degli studenti anche dal punto di vista espressivo;
con l’obiettivo di provare ad innescare ambiti di ricerca innovativi sul prodotto. Sarà anche un’occasione proficua per mettersi alla prova all’interno di un’Azienda.
Utilizzando a livello pratico gli insegnamenti acquisiti, poiché al termine dei 5 giorni gli studenti presenteranno le proprie idee e i propri progetti ai docenti.
Nella collaborazione tra Lavazza e il Politecnico, è stato fondamentale il contributo del Training Center Lavazza di Torino
La struttura che da oltre 30 anni si impegna nella formazione e aggiornamento dei
professionisti del settore, oltre che nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti legati al mondo del caffè. Lavazza è stata infatti la prima azienda a creare nel 1979 un’istituzione dedicata alla formazione. Una vera e propria scuola del caffè che oggi è diventata un network internazionale con oltre 50 sedi sparse nei 5 continenti e finalizzate alla diffusione a livello mondiale della cultura dell’autentico espresso italiano.