TRIESTE — Il neocampione mondiale di tostatura Vladimir Nenashev, proclamato durante l’edizione 2019 del Sigep di Rimini, ha scelto la Bloom Coffee School come spazio formativo per assaggiare i migliori caffè dell’azienda triestina Imperator. Un’intera giornata quella di mercoledì 27 febbraio dedicata al cupping.
Tanti i caffè assaggiati: dal Colombia Bolivar Estate Natural utilizzato dal giovane campione per la gara mondiale con una percentuale dell’80% per la sua miscela vincente, al Colombia Bolivar Estate – Farallones lavato. Senza dimenticare il Perù Felix Phoro lavato e al Brasile Ouro Verde (presenti tutti alle finali di Rimini) fino ai nuovissimi arrivi dal Brasile.
Il ventiquattrenne campione russo era accompagnato da un gruppo di ragazzi tutti giovanissimi provenienti dalla Russia e amanti del caffè. A San Pietroburgo hanno lanciato la loro linea di caffè tostati, la Verlé Coffee Roasters.
Molto attenti all’aspetto formativo e qualitativo del caffè, essi dedicano particolare attenzione e accuratezza nello scegliere la materia prima per trovare un giusto equilibrio in tazza.
La giornata non poteva che concludersi con una visita alla nuova Roasting Area della Bloom Coffee School. Qui giovani tostatori si sono sbizzarriti con qualche prova di tostatura.
All’interno dello spazio ci sono ben 5 macchine tostatrici che vengono utilizzate per i corsi di tostatura. Nel dettaglio: una Selmi da 2kg; due Imf (una da 3kg e una automatica da 5 kg); due Coffee Tech (una da 2kg e una da 7kg).
Nuovi progetti stanno nascendo alla Bloom Coffee School per diffondere una cultura consapevole del caffè di qualità; in arrivo nuove masterclass e appuntamenti dedicati ad aspetti diversi del mondo del caffè.
L’azienda Imperator ha una nutrita gamma di prodotti certificati e di caffè speciali consultabili liberamente sul sito internet www.imperator.cc mentre per rimanere aggiornati sulla parte formativa: www.bloom.coffee.