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Coffees: Italians do it better (?), qui con un click e ad Amsterdam il video sugli specialty in Italia

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MILANO – A grande richiesta la proiezione del documentario “ Coffees. Italians do it better (?)” nella caffetteria specialty di riferimento della capitale olandese durante l’Amsterdam Coffee Festival. Durante il prossimo evento di riferimento per la specialty Coffee community europea, l’Amsterdam Coffee Festival, che si svolgerà nella capitale olandese dal 1 al 3 marzo è a calendario alle ore 19:00 del 1 marzo 2019 la proiezione del documentario italiano “Coffees. Italians do it better”.

Coffees. Italians do it better (?) è stato il primo documentario italiano sul caffè specialty in Italia

E sull’arrivo di Starbucks nel bel paese nel 2014. Il documentario ha predetto ciò che è poi successo a settembre 2018, lo sbarco nel centro di Milano del colosso americano Starbucks con l’apertura della roastery Reserve che segna un avvenimento epocale che cambia e cambierà il mondo della caffetteria in Italia.

Coffees. Italian do it better (?) ancora oggi, nonostante sia stato girato due anni fa, rappresenta un documento di attualità sullo stato del’arte del caffè specialty in Italia. E continua a ricevere attenzione e curiosità soprattutto dalla specialty coffee community estera dove il “mito” dell’espresso italiano ancora è argomento di dibattito.

La proiezione del documentario girato da Romedia Studio

Con l’intervento di alcuni dei più importanti caffesperti italiani si terrà in uno dei luoghi icona dello specialty coffee olandese ovvero la caffetteria Screaming Beans. Il panorama specialty di Amsterdam è uno dei più importanti d’Europa e Creaming Beans è uno dei luoghi capostipite della specialty coffee community della città che tosta il caffè con la sua micro roastery.

Durante la proiezione saranno presenti “guest” star internazionali del mondo della caffetteria specialty di tutto rilievo

Assieme a numerosi baristi italiani che lavorano ad Amsterdam. L’organizzatore si è riservato di svelare i nomi degli ospiti d’eccezione che parteciperanno all’evento ma ciò che è certo è che dopo la proiezione ci sarà un dibattito sul tema del caffè espresso. Il tema dell’emigrazione del barista italiano che si trasferisce nelle capitali europee come Amsterdam, Londra, Madrid. Per lavorare nelle caffetterie specialty è un tema di
attualità che stimola un dibattito interessante e sempre controverso.

Un altro tema che verrà toccato dai presenti è l’oramai famosa definizione del “caffè espresso italiano”. Così caro alle vecchia industria del caffè del Bel Paese e considerato come sinonimo di bassa qualità dalla specialty coffee community internazionale.

Screaming Beans ha deciso di organizzare l’evento di proiezione

In quanto assidua seguace della pagina Instagram di Coffee Lucas – www.instagram.com/coffeeandlucas, la prima pagina Instagram italiana per l’Italia che ha parlato in modo accessibile di caffè specialty e filtro e che è oramai divenuta riferimento per il settore.

“Una pietra miliare”

Uno dei caffesperti intervistati nel documentario: “Nonostante siano passati già due anni da quando Romedia Studio ha lanciato il documentario sullo specialty coffee italiano, la pellicola rimane una pietra miliare di ciò che la filiera italiana del caffè di qualità rappresenta e di tutti i suoi punti di criticità.

Durante le riprese del documentario lo sbarco del colosso americano Starbucks in Italia era così lontano e ora, da settembre 2018 è divenuto realtà. Sicuramente si tratta di un evento epocale per tutto il comparto del caffè italiano che ha già portato e che porterà in modo più significativo un cambiamento, sia in termini di abitudini di consumo sia in termini di percezione della bevanda da parte del consumatore.

Personalmente ritengo un peccato che il principale attore che porta un cambiamento in Italia sia un’azienda estera ma la filiera del caffè espresso italiano si è dimostrato, nei confronti della specialty coffee community internazionale, un comparto obsoleto. Ricco di tradizione antica che non è stato assolutamente capace di integrarsi con i cambiamenti di oggi.

La richiesta di Screaming Beans di proiettare Coffees. Italians do it better (?) quale 
evento fuori salone dell’Amsterdam Coffee Festival dimostra come il tema dell’espresso italiano ancora è in grado di suscitare dibattito che nella maggior parte dei casi, ahimè, è un dibattito a senso unico di critica verso l’espresso italiano che ancora oggi si arrocca dietro a un muro fatto di tradizione obsoleta e bassa qualità”.

E’ possibile visionare per intero il documentario sulla pagina FB di Romedia Studio a questo link

Screaming Beans
Runstraat 6, 1016 GK Amsterdam, Paesi Bassi
Instagram:

https://instagram.com/screamingbeans utm_source=ig_profile_share&igshid=1qxo4wvxpnd
vc

Google map: https://maps.app.goo.gl/Ze4J2

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