MILANO – STA Impianti è una realtà di riferimento nell’ambito della progettazione e fornitura di macchine ed impianti industriali per la tostatura di caffè. L’azienda, con sede in provincia di Bologna, opera dalla metà degli anni ’80 e vanta una platea di clienti che comprende importanti torrefazioni, sia in ambito nazionale che estero. Abbiamo parlato con Vincenzo Bazzanini, uno dei soci fondatori dell’azienda e attuale direttore commerciale.
Bazzanini, com’è cominciata l’avventura di STA nel caffè?
“Io e il mio socio abbiamo esperienze pregresse nel settore meccanico e nella seconda metà degli anni’80 ci siamo messi insieme per mettere a frutto quanto avevamo fatto, fondando STA Impianti e rivolgendoci in particolare al settore del processo del caffè, che all’epoca soffriva di una certa arretratezza tecnologica.”
Qual è la caratteristica che vi ha permesso di consolidare la vostra posizione sul mercato?
Per noi, l’aspetto più importante è la cura e la qualità del prodotto. Durante le fasi del processo, basta infatti veramente poco per rovinare una partita, generando una perdita economica. Un’altra ipotesi è quella che il caffè, a seguito della tostatura, risultari di bassa o ridotta qualità, producendo una discontinuità nell’offerta commerciale della torrefazione; il che causa un altrettanto grave danno d’immagine. Le nostre macchine garantiscono sotto questo profilo una cura estrema nel processo, con un tostato sempre all’altezza delle aspettative.”
Avete un cliente tipo?
“Collaboriamo con numerose torrefazioni di fama mondiale, ma non ci rivolgiamo esclusivamente ad esse; la nostra offerta è infatti scalabile e flessibile, pertanto, anche realtà medie e piccole possono trovare la soluzione ideale alle loro esigenze di tostatura. Anche i nostri impianti per produzioni ridotte rispondono infatti a standard in grado di garantire un eccellente qualità del prodotto.”
C’è qualche aspetto di cui andate particolarmente fieri?
“Siamo stati precursori nell’affrontare le problematiche relative al risparmio. Le nostre macchine sono da tempo dotate di una sensoristica in grado di monitorare il consumo energetico e la quantità di calore necessaria alla tostatura. Così da ottimizzare ed evitare sprechi, sia di prodotto che di energia. Siamo stati anche tra i primi a sviluppare sistemi per l’assistenza in remoto, così che i nostri tecnici siano in grado di intervenire a
distanza qualora sia necessario ottimizzare determinati parametri.”
Tecnologia a parte, cosa offrite al cliente?
“Al di là delle competenze tecniche, uno dei nostri valori aggiunti è la profonda conoscenza che abbiamo sviluppato negli anni sul prodotto caffè. Questo, ci permette di affiancare i nostri clienti non solo attraverso la fornitura di macchine. Ma offrendogli
una consulenza preziosa su come il caffè va trattato, anche nelle fasi precedenti e successive alla tostatura.”
Progetti per il futuro?
“Al di là delle competenze tecniche, uno dei nostri valori aggiunti è la profonda conoscenza che abbiamo sviluppato negli anni sul prodotto. Questo, ci permette di affiancare i nostri clienti non solo attraverso la fornitura di macchine, ma offrendogli una consulenza preziosa su come il caffè va trattato, anche nelle fasi precedenti e successive alla tostatura.”