MILANO – C’è anche il Mumac – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali tra le oltre 80 realtà museali coinvolte nella terza edizione di Milano MuseoCity. La manifestazione promossa dal Comune di Milano e dall’Associazione MuseoCity che dal 1 al 3 marzo farà scoprire lo straordinario patrimonio artistico e museale della città metropolitana.
Museocity e Mumac in mostra il 3 marzo
In occasione dell’importante kermesse milanese, che avrà quest’anno come filo conduttore la Natura intesa in tutte le sue declinazioni, dal paesaggio che ci circonda al rapporto tra uomo e ambiente, il museo di Gruppo Cimbali effettuerà un’apertura speciale domenica 3 marzo proponendo due attività, ad ingresso libero e gratuito. Per bambini dai 5 agli 11 anni e adulti.
I piccoli ospiti potranno partecipare a un coinvolgente laboratorio dedicato alla scoperta del ciclo di vita di un chicco di caffè, dalla pianta alla tazzina
Attraverso il racconto di una storia con fotografie tridimensionali, i bambini potranno
sperimentare direttamente le fasi di realizzazione di un caffè espresso: dalla tostatura alla
macinazione fino alla preparazione vera e propria della bevanda.
Gli adulti, invece, potranno effettuare una visita guidata alla scoperta delle collezioni museali, iniziando dalle prime macchine degli albori dove la natura del caffè e la sua origine esotica diventava un elemento botanico decorativo da ostentare in modo tangibile, per concludere con una visita all’exhibit “LaCimbali Technology heart, human mind”. In chiusura il 5 marzo dopo un anno e mezzo di grande successo di pubblico.
L’apertura del museo è prevista dalle 14.30 alle 18.30 con ingresso libero
Laboratorio per bambini alle 15.00 con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti su www.mumac.it/prenotazioni.
Visita guidata (senza prenotazione) alle collezioni museali e all’exhibit “LaCimbali Technology heart, human mind” alle 15.30
mumac.it
FB @mumacespresso
Instagram @mumacmuseo