AOSTA – Gli appassionati del cioccolato in tutte le sue forme non hanno mancato l’appuntamento. Stiamo parlando di Art & Ciocc, l’evento itinerante dedicato alle migliori produzioni nazionali di cioccolato, in programma ad Aosta dal 31 ottobre al 3 novembre.
Il tour dei cioccolatieri, giunto alla sesta stagione con oltre 30 città toccate in tutta Italia, è nato nel 2008 e deriva il suo nome dall’associazione `Art & Ciocc´, costituita nel 2008 con l’intento di promuovere il cioccolato artigianale e diffondere la cultura del cioccolato evidenziandone caratteristiche, pregi e qualità.
L’evento di Aosta aprirà la nuova edizione della manifestazione che si concluderà nel mese di aprile 2014 dopo aver fatto tappa nelle più importanti vie e piazze dei centri storici italiani.
Nel centro del capoluogo valdostano, piazza Chanoux, saranno allestiti tutti gli stand dei produttori dove sarà possibile degustare con tranquillità ed acquistare a prezzi calmierati una varietà infinita di cioccolatini, tavolette di cioccolato, praline, dragee, cremini, torte e tartufi e ancora liquore al cioccolato servito in cialde croccanti, cuneesi al rhum, perfino il raro cioccolato di Modica, maxi-cremino alla nocciola e gianduia, passando per torrone con cioccolato, cioccolatini al peperoncino e olio extravergine, castagnaccio, strudel e molte altre specialità.
Si tratta di un vero e proprio giro d’Italia da nord al centro e al sud attraverso tutte le infinite declinazioni che gli artigiani del nostro Paese sanno dare al cioccolato.
Oltre all’esposizione dei prodotti a base di cacao, la manifestazione prevede alcuni eventi collaterali, tra laboratori del gusto, atelier creativi sul cioccolato e lezioni di arte pasticciera.
Nella miriade di manifestazioni dedicate al cioccolato questa, che è dedicata a quello artigianale, si qualifica con una caratterizzazione azzeccata. Interessante anche il fatto che, dopo la prima puntata nel capoluogo valdostano, la manifestazione prende la strada di tante città d’Italia dove troverà di sicuro consensi.
Anche se queste manifestazioni focalizzate sul cacao cominciano a diventare un po’ troppe. Ma evidentemente il mercato continua a tirare.