BOLOGNA – Un 2019 nel segno del prodotto a marchio. Coop inizia così il 2017 confermando la presenza storica alla Fiera Marca, il Salone bolognese a tema. E investendo in nuova visibilità con la partecipazione alla nuova edizione di Masterchef (in onda dal 17 gennaio su Sky).
Nato 70 anni fa (come ricordato nell’esposizione “Coop_70. Valori in scatola” appena conclusa in Triennale a Milano, oltre 15.000 visitatori in 2 mesi), il prodotto a marchio Coop si articola oggi in 10 linee. Per un totale di 4500 prodotti, di cui 200 lanciati nel 2018.
Sintesi dell’identità di Coop, i prodotti a marchio fin dalla loro nascita si caratterizzano, secondo quanto dichiara la Coop stessa, per: la trasparenza (tra controlli sui fornitori e analisi Coop investe circa 3,2 milioni di euro all’anno); l’eticità della filiera (l’adesione storica a SA8000 rinvigorita recentemente su filiere maggiormente a rischio dalla campagna “Buoni e giusti”); l’alta qualità e la convenienza (in media -30% rispetto ai corrispondenti prodotti di marca).
Un fatturato di quasi 3 miliardi
“I nostri dati continuano a essere positivi. E complessivamente la quota del nostro prodotto sul totale del fatturato tocca il 30% a volume. Con un fatturato di quasi 3 miliardi di euro, di cui circa il 40% proviene da filiere a completa tracciabilità, un unicum in Italia” dichiara Maura Latini direttore generale Coop Italia.
“Continua a dare ottimi risultati Vivi Verde, la linea bio di Coop, dove abbiamo esordito nel 1999, e oggi raccogliamo i risultati. Con una crescita nel 2018 di un +3,6%, e Fior Fiore, la linea dell’eccellenza gastronomica. A queste occorre aggiungere anche la buona performance della linea Bene.sì (i prodotti salutistici), che risponde alle esigenze di benessere di un consumatore sempre più segmentato e particolare”.
Non a caso Coop ha deciso di contrassegnare la sua presenza alla nuova edizione di Masterchef con alcuni prodotti di base della linea Vivi Verde (in particolare latte e ricotta).
E puntando anche sui prodotti del commercio equo e solidale ovvero la linea Solidal e in particolare l’ananas dei produttori del Costa Rica.
Nell’offerta di prodotti Solidal rivestono naturalmente grande importanza caffè, tè, cacao, cioccolato e zucchero di canna.