CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Gruppo Gimoka sviluppa una capsula compatibile Nescafé® Dolce Gusto® per il caffè turco

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In collaborazione con Barcaffè, Gruppo Gimoka ha sviluppato una capsula compatibile Nescafé® Dolce Gusto®. La quale, grazie alla tecnologia a barriera d’ossigeno, preserva nel tempo le caratteristiche organolettiche per offrire l’esperienza sensoriale unica del caffè turco con la praticità del porzionato.

Da sempre, nei Balcani e in Paesi del Medio Oriente, il Caffè Turco è non solo un modo di bere il caffè ma un vero e proprio simbolo culturale. Al punto da meritarsi nel 2013 l’inserimento nella prestigiosa lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Non era facile declinare in una modalità più adatta agli stili di vita contemporanei un caffè così emblematico, che deve gran parte del suo fascino al caratteristico fondo lasciato dalla bollitura in un particolare bricco dopo tre minuti di riposo.

Gruppo Gimoka raccoglie la sfida

L’azienda infatti, ha deciso di accettare su proposta di Atlantic Grupa. Che è uno dei maggiori player europei nel settore alimentare e il più importante torrefattore dell’Europa sud orientale con il suo brand Barcaffè.

Il risultato è una capsula compatibile Nescafé® Dolce Gusto®. Per la prima volta al mondo, consente di coniugare finalmente l’esperienza sensoriale tipica del caffè turco con la praticità del porzionato.

Gruppo Gimoka ha sviluppato una capsula completamente a barriera d’ossigeno

In grado di preservare nel tempo i valori e le proprietà organolettiche di questa bevanda storica. Con una struttura interna disegnata per esaltarne le caratteristiche garantendo così completa compatibilità su tutti i modelli di macchine sul mercato.

“E’ stata una sfida che abbiamo colto con molta responsabilità e impegno, resa possibile dal percorso che Gruppo Gimoka sta facendo da tempo. Infatti, solo grazie agli investimenti industriali, in R&D e in know how effettuati nell’ultimo quinquennio è stato possibile definire a mettere a punto i parametri a livello di sviluppo della capsula. Nonché degli standard qualitativi da garantire a livello produttivo”. Così afferma Massimo Faravelli CEO, amministratore delegato, di Gruppo Gimoka.

Nel dettaglio, Gruppo Gimoka e Atlantic Grupa hanno lavorato a stretto contatto

Per analizzare le peculiari specifiche di questo caffè abbinate alle caratteristiche di erogazione della capsula nelle macchine del sistema Nescafé® Dolce Gusto®. Il contributo di Atlantic Grupa, che da tempo lo distribuisce con successo nei Balcani attraverso il brand Barcaffè, è stato fondamentale per studiare a fondo la ricetta del caffè turco e garantire una preparazione rispettosa di tradizioni tramandate nel corso dei secoli; in particolare le miscele di caffè più caratteristiche e le specifiche modalità di miscelazione.

All’interno della linea esistente di capsule Barcaffé DOT, il lancio della capsula del caffè turco

“E’ la prima capsula in Europa che eroga caffè turco. Rendendola di fatto un prodotto innovativo sul mercato. Pur non essendo facile innovare in questo segmento, per noi è essenziale rispondere in modo innovativo alle sfide portate dalle dinamiche del mercato e dai moderni stili di consumo. Troviamo pertanto davvero “rivoluzionario” il fatto che Barcaffe Capsules consenta in soli pochi istanti preparare un vero caffè turco con un sapore e un aroma caratteristici ed inconfondibili”. Così ha affermato Lejla Dautović Čaić, direttore marketing della Strategic Business Unit Coffee presso Atlantic Grupa.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio