CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

ALTOGA A HOST 2013 – Ecco il dettaglio della presenza dei torrefattori lombardi al Salone

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ecco il dettaglio della partecipazione dei torrefattori lombardi a Host 2013.  Il comunicato dell’Altoga entra nel dettaglio delle sigle e del programma delle attività al Salone.

ALTOGA
Fondata nel 1945, Altoga l’Associazione Lombarda Torrefattori Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari, rappresenta le più importanti aziende di torrefazione della Lombardia e delle regioni limitrofe comprese qualificate aziende del comparto alimentare all’ingrosso.

Aderisce a Confcommercio Milano (di cui è Associazione costituente). Altoga garantisce il collegamento tra imprese, pubblica amministrazione e organismi italiani ed internazionali per il settore merceologico di riferimento.
Corso Venezia, 47 20121 Milano (MM1 – Palestro) Tel. :+ 39.027750232 Fax: +39.027750381, info@altoga.it; www.altoga.it
HOST
Host, Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale, in Fiera Milano (Rho) dal 18 al 22 ottobre, è l’appuntamento leader che rappresenta in modo completo e sinergico la galassia dell’ospitalità professionale e del retail. Si svolge a cadenza biennale ed è rivolto esclusivamente al b2b.
Sette sono i settori che caratterizzano la mostra:

– RISTORAZIONE PROFESSIONALE (accessori, attrezzature, impianti, macchine)
– PANE/PIZZA/PASTA (accessori, attrezzature, macchine, prodotto)
– GELATERIA/PASTICCERIA (accessori, attrezzature, arredamenti, macchine, prodotto)
– CAFFE’/ TE (accessori, macchine, prodotto, torrefazione)
– BAR/MACCHINE CAFFE’ (accessori, attrezzature, macchine caffè)
– TAVOLA (piatti, posateria, tovagliato, vassoi, argenti e porcellane)
– ARREDO (contract, interior design, outdoor, bagno, benessere, illuminotecnica, forniture, tecnologia)
VILLAGGIO DEL CAFFÈ
Nell’ambito di Host Altoga sarà presente con uno stand al padiglione 18 con il Villaggio del Caffè. Il villaggio ospiterà oltre 60 torrefattori e l’area dello stand coprirà una metratura di circa 500 mq., suddivisa in diverse aree dove si svolgeranno eventi in continuo per promuovere le attività dell’associazioni, i prodotti e i servizi.

Le principali aree del Villaggio del Caffè 2013 saranno:
– area training e meeting;
– area show e record;
– area espresso & cappuccino e tasting;
– area relax ed expo.

 “TEST THE COFFEE” 

Ad Host 2013, Altoga (con Aicaf, Accademia Italiana maestri del caffè) con il supporto del professor Andrea Giomo (Senior Sensory Scientist, Trainer, Lead Auditor) gestisce “Test the coffee”, banco d’assaggio dei caffè con estrazione espresso.

Le finalità di “Test the coffee” – inteso come banco di assaggio strutturato – sono diverse:
creare un polo di aggregazione edonistica intorno al prodotto caffè di qualità;
promuovere il caffè e i produttori presenti e non presenti in Fiera;
centro di divulgazione della cultura sensoriale legata al caffè;
strumento di analisi della preferenza del consumatore nei riguardi del prodotto caffè, espresso, cappuccino;
presentazione d’immagine, vetrina del prodotto regionale;
veicolo del flusso verso i corsi di presentazione specifica del prodotto.

La struttura del banco di assaggio sarà uno stand aperto per permettere il transito del flusso di avventori in continuo. I prodotti saranno esposti in base ad un ordine previsto su 8 macinadosatori in modo che gli avventori possano osservare molto bene la scelta di caffè (in rotazione) da poter assaggiare e valutare in tutta tranquillità.

L’area espresso tasting ha la finalità di permettere agli addetti del banco d’assaggio di comunicare con il cliente, servire i caffè richiesti e dare le informazioni necessarie a contattare il produttore in Fiera o a conoscere meglio il prodotto.
Gli espressi verranno preparati e serviti dai tecnici della Professional Coffee Academy (la Scuola di caffetteria di Altoga) opportunamente addestrati secondo le indicazioni fornite dal torrefattore.

Il banco d’assaggio TEST THE COFFEE prevede queste attività:
accoglienza avventori/frequentatori della Fiera;
invito alla degustazione ed alla valutazione dei caffè esposti durante la specifica giornata;
information point sul caffè con la presenza di personale altamente specializzato ed opportunamente formato dal responsabile del banco di assaggio;
gestione delle schede di valutazione nuove e compilate con il supporto di tablet;
incontri con gli espositori per meglio promuovere il prodotto esposto e creare sinergie comunicazionali.

IL CAPPUCCINO PIU’ GRANDE DEL MONDO (domenica 20 ottobre)
All’interno del Villaggio del Caffè (Pad. 18 N67) domenica 20 ottobre si cercherà di battere il Guinness World Record del cappuccino più grande del mondo.

Il cappuccino più grande del mondo sarà in memoria di Antonio Terrani (Verwerkaf Kafee spa di Noceto – Pr), fondatore e consigliere dell’Associazione Torrefattori Lombardi e dell’Associazione Italiana Torrefattori.

Durante la giornata di domenica 20 ottobre, dalle 5 del mattino, i 35 partecipanti baristi lavoreranno incessantemente per battere il record di 2.350 litri. All’evento presenzierà un giudice ufficiale di Londra del Guinness dei primati per la registrazione del record. La premiazione si svolgerà alle ore 17 nello stand “Il Villaggio del Caffe’”: saranno presenti varie autorità fra cui l’assessore a Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Alberto Cavalli.

Main sponsor REGIONE LOMBARDIA – FIERAMILANO – CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA – Milano, Lodi Monza e Brianza

Sponsor tecnici dell’evento: Ipa Industria Porcellane (tazzine); Cime – Rancilio – Sanremo – Vbm (macchine da caffè); Anfim (macinadosatori); Metallurgica Motta (pressini e lattiere in acciaio); Asachimici (prodotti di pulizia per macchine da caffè e macinadosatori); Verve (contenitori in plastica per caffè); Orange Evolution (web e comunicazione); Centrale del Latte di Brescia; Sanfelici Catering; Profondi (battifondi); Giblors (abbigliamento professionale); Norda (acqua minerale). Carpino (bicchieri e tovaglioli); Aralia (Ginseng & coffee drink); Promoter Unione (servizi alle imprese).

 

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio