CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

ECCO LA DATA DI UMAMI 2 QUI 11 ARTICOLI SUL NUMERO 0 – È in programma il prossimo venerdì 4 ottobre la seconda edizione dell’Umami Coffee Campus: sarà dedicata alle preparazioni e si terrà sempre a Scandicci (Firenze)

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – La seconda edizione dell’Umami Coffee Campus si svolgerà venerdì 4 ottobre sempre presso lo Spazio Lamperi, Fattoria Poggio Arioso di Scandicci presso Firenze.

Dopo il successo della prima edizione l’Umami Coffee Campus replica l’appuntamento a Scandicci aperto a baristi, operatori di settore, semplici appassionati dove il caffè verrà approfondito a 360° da esperti del settore.

La giornata è aperta a tutti ed è divisa in tre macro aree:

Coffee Advanced: uno spazio di condivisione dove potersi confrontare su un tema specifico legato al caffè di qualità. Coffee Advanced riserverà ai partecipanti argomenti qualificati che spazieranno su paesi di produzione, varietà botaniche, tecniche di lavorazione del caffè, metodi di preparazione, fondamenti chimico/fisici della tostatura, sessioni pratiche di degustazione.

Basic Barista è lo spazio dedicato a tutti coloro che sono appassionati della professione Barista e che la vogliono sviluppare ai massimi livelli. Sono i benvenuti anche tutti coloro che vogliono approcciarsi a questa splendida professione potendo acquisire strumenti, esperienze e nozioni utili alla crescita professionale.

Barista Competition: World Coffee Event offre al mondo dei baristi e degli operatori una serie di competizioni legate al mondo del caffè e che richiedono passione ed estrema professionalità. In questo spazio campioni baristi presenteranno il format di gara assieme a sessioni pratiche e simulazioni di competizioni.

La prossima edizione del campus sarà incentrata in particolare sulla declinazione dello stesso caffè in tutte le preparazioni possibili: moka, espresso, napoletana, ibrik, aeropress, cold brew, manual drip, filtro. Ogni metodo di preparazione necessità di parametri diversi in termini di qualità dell’acqua, temperatura e pressione, nonché di colore di tostatura e grado di macinatura per poter esaltare al meglio le caratteristiche del singolo caffè in tazza.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio