BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Sono stati 15 gli specialisti di torrefazione del caffè che hanno partecipato alla seconda parte di tre del Coffee science certificate. Una approfondita scorribanda nella chimica del caffè organizzato da Joseph Rivera. E ospitato nei laboratori e nella sala conferenze del Simonelli Group.
I corsisti, tutti già protagonisti del primo corso tenuto lo scorso luglio, hanno seguito le otto ore di lezioni quotidiane il giovedì e il venerdì. Soltanto quattro, ma molto toste, sabato quando il centro direzionale dell’azienda marchigiana è stato aperto soltanto per loro.
Con il presidente del Simonelli Group Nando Ottavi che ha voluto incontrarli e salutarli al di fuori di ogni formalità come è sua abitudine.
Molti gli italiani ma altrettanti i corsisti provenienti dall’estero
Li elenchiamo tutti per non fare torto a nessuno; li vedee tutti insieme sotto il titolo, con Joseph Rivera e la sua assistente Olga nella foto sotto il titolo. Cominciamo da Paolo Scimone titolare di His Majesty the coffee, Lauro Fioretti, giudice internazionale Sca e dirigente del Simonelli Group, Alberto Polojac quality manager della Imperator Srl di Trieste.
Ma c’erano anche Edoardo Quarta quality control della Quarta caffè con il collega Vito Spagnolo pure lui quality control Quarta caffè, Helèna Oliviero Ast Sca, specialista di assaggi e campionessa italiana di Cup tasting fresca reduce dai mondiali di Belo Horizonte in Brasile.
Gli altri italiani erano Simone Angeloni ricercatore dell’Università di Camerino e Tommaso Bongini raoster di Caffè Mocarico di Scarperia (Firenze); Matteo Colombo R&D Gruppo Gimoka, Josephin Giacomini ricercatrice dell’Università di Camerino; Gulzhan Khamitova Ph doctor dell’Università di Camerino.
Dal resto del mondo sono arrivati a Belforte Khaled Alhaddad B. della torrefazione Ekuep; il palestinese Mahmoud Izhiman della Izhiman Coffee Co; l’olandese Norman Mazel quality control del Douqué Group. Infine il greco Nikos Psomas della Mokka Specialty Coffee.
A tutti i protagonisti, a cominciare dal docente, lo specialista Joseph Rivera, abbiamo raccolto impressioni e sintesi delle lezioni. Tutte su temi decisamente complicati per una divulgazione anche tecnica.
E saranno i protagonisti del corso, nelle prossime edizioni, a raccontare in diretta le lezioni. Che, a questo livello e su questi temi, si svolgevano per la prima volta al mondo.
Un servizio offerto agli specialisti del caffè
Un servizio in più, tra i tanti già offerti dal Simonelli Grour agli operatori del settore. Un Simonelli Group che si sta sempre più caratterizzando, oltre che come costruttore di macchine professionali per l’espresso italiano, come fornitore di servizi.
Una metamorfosi che il Gruppo presieduto da Nando Ottavi continua a perseguire senza tentennamenti, con grande energia e dispiego di mezzi. Sempre a disposizione di chi voglia saperne di più, e ad altissimo livello, sul caffè in tutte le sue sfaccettature.