MILANO – Buone da gustare, belle da vedere. Nelle pasticcerie, l’impatto visivo delle specialità in bella mostra sui banchi e sugli scaffali diventa sempre più importante. Anche perché viviamo in un mondo di immagini, nel quale l’esperienza non va soltanto vissuta, ma anche condivisa all’istante attraverso le reti sociali.
Come cambia la struttura, l’organizzazione e il “visual” dei locali per recepire questi nuovi trend?
La risposta in un contributo apparso sul notiziario di HostMilano, che vi proponiamo di seguito.
Belle, bellissime, creazioni artistiche di tutte le forme e i colori stanno popolando le vetrine e gli scaffali delle pasticcerie e delle gelaterie. In una gara a stupire ed affascinare.
L’importanza dei media
Una tendenza amplificata dai social e sfruttata sapientemente dagli operatori più attenti, che ne hanno capito la potenzialità e la potenza. Ma ci sono anche le trasmissioni tv, le fiere, i convegni, i concorsi.
Tutte occasioni per darsi visibilità. Una visibilità che inizia però dal punto vendita. Come spiega Enzo Di Serafino direttore commerciale e marketing di Frigomeccanica: “Le pasticcerie come tutte le attività devono essere innovative nelle forme, nei colori ma soprattutto sul ‘’visual’’ delle esposizioni, troppo spesso tralasciato. Noi facciamo la nostra parte con le vetrine sempre più trasparenti e che valorizzano il prodotto”.
Così cambiano le vetrine
Da questo punto di vista, le vetrine tradizionali “contengono notevoli quantità di prodotto, ed espositori refrigerati troppo piccoli costringono a frequenti rifornimenti da parte del personale che quindi deve essere più numeroso e gravare sui costi”.
Mentre per le vetrine ‘’drop-in’’ o alla ‘’francese’ “bisogna lavorare sul miglioramento delle finiture e delle chiusure posteriori ancora poco richieste e poco usate poiché limitano la comodità di lavoro, ma assicurano la pulizia e la sanità dei dolci esposti“. Poi c’è l’illuminazione a led che rende possibile scegliere il colore della luce più adeguata al prodotto esposto e risparmiare di energia.
Grande attenzione al design
Guarda al design anche Federico Malizia, CEO di Ciam. “Per il 2019 abbiamo in cantiere alcune novità interessanti, la tendenza è quella di fondere l’architettura degli spazi del locale con quella degli espositori refrigerati anche con armadi perfettamente integrati alle pareti, insieme alla capacità di utilizzare materiali innovativi come il gres, le resine, i metalli naturali”.
“Notiamo che molte pasticcerie si stanno modernizzando, presentando locali che sembrano vere e proprie boutique, nel design e nella ricerca del dettaglio. Inoltre vediamo una tendenza alla differenziazione degli spazi, che si traduce in ambienti non solo legati al take away della pasticceria tradizionale ma anche al consumo all’interno del locale stesso” conferma Massimiliano Baroni Ufficio Marketing di Tagliavini.