VALMADRERA (Lecco) — Una delegazione di Cial (Consorzio Imballaggi Alluminio) e Nespresso è stata ospite nei giorni scorsi di Silea (Società Intercomunale Lecchese per l’Ecologia e l’Ambiente). Lo scopo? Conoscere più approfonditamente l’attività della società lecchese e visitare gli impianti gestiti sul territorio a Valmadrera, Annone Brianza e Verderio.
La visita fa seguito al riconoscimento ottenuto da Silea SpA al convegno “Ecoforum” promosso nel giugno scorso a Roma da Legambiente. Convegno nel corso del quale l’azienda lecchese ha ottenuto il Premio “Nespresso Positive Cup“.
Nespresso e Silea per la sostenibilità
La motivazione della vittoria risiede nel fondamentale contributo offerto nell’avvio, a partire dall’aprile 2017, del primo progetto nazionale di raccolta sperimentale delle capsule di caffè in alluminio. Con il semplice conferimento delle stesse nel sacco viola dei rifiuti riciclabili.
I partecipanti
Tra i quali Stefano Goglio, responsabile del comitato di sostenibilità Nespresso italiana. Tutti hanno dichiarato l’interesse all’organizzazione di Silea Spa. E hanno avuto modo così di confrontarsi con i vertici dell’azienda, presieduta da Mauro Colombo, su alcuni importanti temi ambientali.
Tra questi, ovviamente, il packaging dei prodotti e il recupero dell’alluminio e dei materiali riciclabili.