MILANO — Il mercato Usa delle caffetterie a marchio rimane vivace. Il report Project Café Usa 2019 di Allegra World Coffee Portal stima infatti il valore del comparto americano in 45,4 miliardi di dollari. Gli esercizi sono in totale 35.616, in crescita del 3,8% sull’anno precedente.
Secondo il report entro il 2023 si raggiungeranno le 40.800 unità, pari a un tasso di crescita composto sui 5 anni del 2,8%.
Crescente concentrazione
Crescita che va di pari passo con una sempre maggiore concentrazione testimoniata dalle operazioni di M&A. I tre principali competitor – Starbucks, Dunkin’ e Tim Hortons – contano ormai per oltre i due terzi del totale (68,1%).
Si staglia intanto sempre più imponente la mole del colosso Jab Holding protagonista di un’enorme campagna di acquisizioni recenti in terra americana.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.