ROMA – Giunto alla sua dodicesima edizione, il Premio illy “Bar dell’anno” è stato assegnato alla Caffetteria Torinese di Palmanova (UD) con la seguente motivazione: si conferma per la seconda volta nel giro di tre anni, il locale che meglio interpreta il concetto di bar del terzo millennio assommando qualità delle materie prime, originalità dell’offerta, attenzione all’ambiente, capacità di innovazione.
Menzione speciale della giuria a Lievita, Riccione (RN): guidato da un gruppo che ha scelto di non adagiarsi su una facile proposta commerciale, privilegiando il rapporto con i piccoli artigiani e i loro prodotti declinati con capacità, passione e un pizzico di sana follia.
La giuria era composta da: Michela Auriti (Oggi), Luca Zanini (Corriere della Sera), Licia Granello (La Repubblica), Anna Scafuri (TG1), Giulia Segreti (Financial Times).
E pure il bar dell’anno scelto dalla votazione popolare via web conferma la Caffetteria Torinese, Palmanova (UD)
Ieri è stata presentata anche la guida Bar d’Italia del Gambero Rosso 2014: contiene 1750 indirizzi utili di esercizi pubblici in 352 pagine: costa 10 euro e si trova in tutte le librerie.