MODICA (Ragusa) — Le Sorelle Marinetti, i tre attori cantanti che hanno affiancato Arisa a Sanremo (2010) e Vinicio Capossela (in “Marinai profeti e balene”) saranno a Modica Sabato 27 ottobre, alla Serata di Premiazione dei Concorsi Moak.
Un ensemble vocale della canzonetta swingata, che riporterà il pubblico negli anni ’30, in un teatro fatto di luci e sipari ricreato all’interno della torrefazione.
Uno spettacolo nello spettacolo, quello atteso in casa Moak per l’evento che vedrà la proclamazione dei vincitori del 17° Caffè Letterario (contest di letteratura) e della quinta edizione di Fuori Fuoco (concorso internazionale di fotografia).
Sul palco saliranno, infatti, nomi illustri del panorama culturale italiano, scrittori, giornalisti e fotografi. Anche quest’anno sarà Betty Senatore (radio Capital) a condurre la serata.
Giuria di prestigio
Per la giuria di Caffè Letterario saranno presenti il presidente Piero Dorfles (giornalista e critico letterario); Nadia Terranova (collabora con IL de Il Sole 24 ore, Internazionale e Il Foglio); Enza Campino (responsabile della rubrica Parola di libraio, de Il Sole 24 Ore); Luca Nicolini (ideatore Festival letteratura Mantova); Antonio Pascale, giornalista e scrittore.
A rappresentare la giuria di Fuori Fuoco ci sarà il presidente Laura Serani (curatrice e autore), Vicky Gitto (Direttore Creativo e Presidente Art Directors Club Italiano), Jacques Borgetto (fotografo), Marco Lentini (art director for[me]moak), Giovanna Calvenzi (photo editor) e Alessia Locatelli (critica d’arte contemporanea e fotografica).
Per l’edizione 2017, l’azienda ha scelto al suo fianco partner siciliani che condividono gli stessi valori di Moak
Come Birrificio Tarì, Cantine Marilina, Arùci; Pollice Verde, Libreria Mondadori Modica e Sygla.
L’appuntamento – con ingresso libero – è per Sabato 27 Ottobre alle ore 19, nella sede di Caffè Moak, in viale delle Industrie 49.
Sorelle Marinetti
Nate da un’idea dell’autore e produttore Giorgio Bozzo, le Sorelle Marinetti sono tre attori/cantanti (Nicola Olivieri, Marco Lugli e Andrea Allione) che si sono messi insieme per un progetto di recupero del repertorio della canzonetta swingata.
Genere questo che ebbe grande fortuna ebbe nel nostro paese dalla metà degli anni Trenta, grazie anche alla capillare penetrazione nelle case degli Italiani del mezzo radiofonico.
L’attività teatrale, una volta iniziata, non conosce sosta, con tappe nei più prestigiosi teatri e festival nazionali ed internazionali.
Nel 2010, sul palcoscenico dell’Ariston, le Marinetti accompagnano Arisa nel brano “Malamoreno”. L’anno dopo Vinicio Capossela le vuole per i cori di “Pryntyl”. Nel 2012, in occasione del Premio Caruso di Raiuno, le Marinetti duettano con Simone Cristicchi.