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venerdì 22 Novembre 2024
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Perugina Nero, la nuovissima gamma: svelata una ricetta unica tra innovazione e tradizione

Guastosa presentazione alla libreria Hoepli di Milano della nuova gamma di Perugina Nero. Dalla tradizione e dall’autenticità di una ricetta unica nata nel 1907 dall’ingegno di Luisa Spagnoli, arriva una gamma completa aggiornata e con un totale restyling all’insegna dell’eleganza e novità di prodotto

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MILANO – Gustosa presentazione al secondo piano della Libreria Hoepli, a fianco del Duomo, per la nuova gamma Perugina Nero in abbinata con il nuovo, fondamentale e innovativo libro di Giuseppe Vaccarini che non a caso si intitola Cioccolato Codex Nero fondente, Hoepli editore. Del libro parleremo più avanti, prima va letto perché zeppo di argomenti inediti.

Del Perugina Nero parliamo subito, dopo l’intrigante serie di assaggi guidati da Vaccarini e dal Maestro cioccolatiere. Quindi 70% di cacao abbinato al Passito di pantellerie e il 95% con Grappa invecchiata della Nonino. Da restare, letteralmente, a bocca aperta. Si perché se al cioccolato Perugina siamo abituati da lunga consuetudine, il nuovo Nero ci ha sorpreso. Un gusto completamente nuovo.

“Certo – ci ha spiegato Vaccarini – perché la ricetta è nuovissima, è cambiato tutto». “E la tavoletta è anche, volutamente, più sottile, per poterlo gustare meglio – ha aggiunto convinto il  Maestro della Scuola del Cioccolato Perugina Alberto Farinelli al termine dello show cooking attraverso il quale ha guidato alla scoperta del rilancio della nuova gamma Perugina Nero -.” Ed ha chiarito: «Si tratta di  una ricetta unica tra innovazione e tradizione.”

Ha aggiunto Federico Giorgio Marrano, direttore marketing della Perugina: “Con il suo gusto puro e intenso che comunica il carattere forte e deciso della terra umbra in cui nasce, Perugina Nero è il vero ambasciatore del cioccolato fondente.”

Il direttore marketing Perugina Federico Giorgio Marrano
Il direttore marketing Perugina Federico Giorgio Marrano

Alternandosi Marrano, Vaccarini e Farinelli, a tre voci, incalzati dalla conduttrice, hanno spiegato con trasporto che non ha lasciato indifferenti che il nuovo Nero è “nato da una ricetta unica e rimasta invariata, che affonda le sue radici nel 1907, il cioccolato fondente Luisa porta il nome della donna creativa e intraprendente, Luisa Spagnoli, che intuì ed elaborò il metodo per una sapiente tostatura di pregiate fave di cacao fino a ottenerne un gusto puro e intenso, persistente e che si scioglie in bocca.”

“Un cioccolato patrimonio della marca Perugina”

Ha chiarito Federico Giorgio Marrano: “Ed è proprio il cioccolato Luisa, fondente Perugina per antonomasia e patrimonio di marca, la base di Perugina Nero. Nel solco di questa lunga tradizione nel mondo del cioccolato fondente, Perugina Nero ha recentemente individuato una numerosa e variegata “tribù” per i quali “il vero cioccolato è solo nero” che ha denominato ‘fondentisti’.”

Ha aggiunto il Maestro Farinelli: “Coniugando ricerca e innovazione con la propria expertise, Perugina Nero dedica soprattutto a loro una nuova linea di prodotti. Dalle tavolette alle sfoglie, dalle barrette ai cioccolatini, Perugina Nero è un fondente dal colore scuro e dal gusto puro e intenso, che si caratterizza per una sapiente tostatura delle sue fave da cui deriva una nota decisa di cacao persistente al palato mentre si scioglie in bocca.”

Ha proseguito Marano: “Un rinnovamento significativo ha coinvolto tutta la gamma, a partire dal restyling del logo, inserito in una forma circolare con fondo nero, a sottolineare un’esperienza degustativa multisensoriale a 360° del cioccolato fondente.”

“Massima attenzione nella cura del dettaglio”

Il Maestro Farinelli è poi entrato nei dettagli tecnici: “La massima attenzione nella cura del dettaglio emerge anche nella creazione delle nuove confezioni in cartone, eleganti e raffinate, che evidenziano la qualità delle materie prime impiegate.”

Chiarendo che: “Poiché non ci può limitare a gustare il cioccolato fondente ma bisogna degustarlo, Perugina Nero ha ideato per le tavolette un nuovo stampo proprio al fine di favorirne una degustazione che coinvolga tutti e cinque i sensi.”

Ora la rinnovata gamma di tavolette è ancora più completa. Perché, è stato spiegato, non c’è più la solita e pur ampia gamma di tavolette. Quindi Perugina Nero 70%, Perugina Nero 85%, Pistacchio Croccante, Semi di Cacao e Arancia Intensa. Con le sottilissime Sfoglie Perugina Nero (70% e Arancia). Adesso si aggiungono due nuovi gusti di tavolette: Perugina Nero 95%, per un intenso sapore di cacao decisamente amaro e di lunga persistenza in bocca, e Perugina Nero Cristalli allo Zenzero, in cui il sapore leggermente tostato del cacao si coniuga perfettamente alla lieve nota pungente dei pezzetti croccanti di radice di zenzero.

“Cioccolatini e super food”

Il microfono è poi tornato al direttore Marketing Marrano. Che ha spiegato come “Il piacere del fondente si arricchisce con la nuova gamma di Cioccolatini Sublimi Fondenti Perugina Nero. Si tratta di Intenso classico, Arancio Intenso, Semi di Cacao e Mirtillo & Quinoa. Il segno dell’attenzione costante di Perugina alle esigenze degli amanti del cioccolato nero.

Cioccolato fondente Luisa

Croccanti gusci di cioccolato fondente Luisa che racchiudono un delizioso ripieno. Con un’intensa crema di cioccolato fondente; passando per il ripieno di granella caramellata di semi di cacao. E poi ancora una morbida crema con inclusioni di arancia. Così si arriva a un’irresistibile crema al gusto di mirtillo e granella di quinoa. Tutti super alimenti, tutti custoditi all’interno di un guscio di fondente Luisa. Un climax gustativo all’insegna del piacere intenso per soddisfare anche i gusti più esigenti. E proprio il gusto Mirtillo & Quinoa, proposto per le esigenze di gusto dei palati più sofisticati, completa anche la gamma delle barrette. Aggiungendosi alle referenze Perugina Nero 70%, Nocciole Caramellate e Arancia Intensa.

Chiusura con la classica nota di servizio: tavolette, barrette e cioccolatini Perugina Nero®si trovano nei supermercati di tutta Italia.

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