MILANO – Un giornata intera di festeggiamenti, domenica 7 ottobre, per solennizzare l’anniversario dei 70 anni di Caffè Ottolina. La torrefazione del cavalier Remo Ottolina e della sua famiglia. Così questo marchio leader nella distribuzione professionale di miscele di caffè pregiate, ha terminato il lungo anno di festa per il suo settantesimo anniversario.

È stato un grande evento che ha celebrato la storia dell’azienda attraverso importanti testimonianze e uno speciale showcooking.

Riviviamo quella giornata intensa attraverso le parole dell’amministratore delegato Fabio Ottolina e il video con tutti i numeri che definiscono i contorni di un’azienda che, tra l’altro, esporta in 15 paesi.

Ottolina Fabio Massimo , Ad dell’azienda dichiara:

“Siamo felici e fieri di aver festeggiato i 70 anni di storia di Caffè Ottolina. È stata infatti una giornata emozionante, che ha ripercorso la storia ed il coraggio di mio padre Remo, contemporanea. Con la sfida di tre autorevoli chef su ricette salate al caffè e divertente. Grazie alla selezione di brani musicali che hanno scandito la storia di caffè e bar.”

Tutti i numeri di Caffè Ottolina anche in un video

Settanta anni di eccellenza che si traducono in 3 generazioni, 3.500 mq di area torrefazione, 15 paesi coperti, 800 esercizi pubblici serviti in Lombardia e 500 ristoranti McDonald’s. E ancora:  2 nuovi concept store Ottolina Cafè a Milano presso Palazzo Lombardia e Maciachini Business Center e ben 8 nel mondo di cui 5 in Asia per il lancio del format in franchising.

A completare numeri così importanti c’è 1 milione di kg di caffè tostato all’anno diviso in 16 miscele, 12 milioni di tazzine di caffè all’anno, la nuova rete di distribuzione Amazon e 8 milioni di fatturato annuo.

Qui sotto il video che compendia le cifre sopra delineate.

Showcooking con tre autorevoli chef

Un anniversario importante celebrato con la prima edizione dello showcooking di Caffè Ottolina sulle ricette salate al caffè. L’evento ha coinvolto Apci Associazione Professionale Cuochi Italiani e tre autorevoli chef di città e stili di cucina diversi. Si tratta di: Liborio Genovese, Cinzia Fumagalli e Luca Malacrida.

Il piatto primo classificato: cannolo di fonio e caffè farcito con baccalà mantecato

Ad aggiudicarsi il primo premio dell’originale sfida al caffè è stato lo chef Luca Malacrida, che con il suo cannolo di fonio e caffè farcito con baccalà mantecato ha conquistando la giuria. A seguire, il primo piatto a base di crema di cipolle, latte di mandola e caffè, di Cinzia Fumagalli, e il risotto carnaroli al latte di mandorla con spuma al caffè, di Liborio Genovese.

Maria Rosaria Bruno e il vincitore dello showcooking Luca Malacrida

Ottolina ieri, oggi e domani

Dallo showcooking a “Ottolina ieri, oggi e domani”: il viaggio nel cuore della memoria storica dell’azienda curato dalla casa editrice Trenta Editore, da cui uscirà il libro nel 2019. Vi si racconta – con interviste video e live di personaggi che hanno contraddistinto la storia dalla fondazione sino a oggi – l’evolversi del gusto e delle abitudini degli italiani.

Coinvolti anche clienti storici, come Francesco Mariello, che ha ricevuto una targa celebrativa, quale simbolo del trentennale rapporto che lo lega a Caffè Ottolina.

La famiglia Ottolina, da sinistra: Stefano, Remo, Fabio e Sonia Ottolina, sorella di Remo

La colonna sonora di settant’anni

Non esiste storia senza musica. E a dettare il ritmo del racconto di questi settanta anni è stato Marco Trifone, che ha curato la rassegna musicale dell’evento scandendo i periodi storici con i brani di grandi artisti italiani – tra cui Fabrizio De Andrè, Domenico Modugno, Adriano Celentano, Gino Paoli – che hanno reso protagonista delle loro canzoni il caffè.