MILANO – A MilanoCaffè anche la Svizzera risponde presente. All’iniziativa di Comunicaffè aderisce anche caffè Chicco d’Oro: la storica torrefazione di Balerna, nel Canton Ticino, nelle giornate del 1 -2 -3 ottobre, sarà infatti presente presso il nuovo Bistrot al Teatro Nazionale Che Banca! – in Piazza Piemonte a Milano – con una serie di appuntamenti.
Cultura
Una mostra di illustrazioni artistiche che sono rappresentazioni visive di racconti dedicati al caffè scritti da Silvia Minella, le illustrazioni sono realizzate da Eliana Samaritani.
In omaggio al tema della giornata internazionale del caffè in programma il 1 ottobre ed avente come tema “le donne nel settore del caffè”, sarà in esposizione per tutto il periodo la gigantografia di uno scatto fotografico realizzato da Silvia Minella.
La foto scattata nel mezzo dell’altopiano etiope, nella regione di Kaffa, tra gli arbusti selvatici di caffè arabica che crescono spontaneamente nella foresta pluviale raffigura una giovane abitante del villaggio di Bonga che allunga le braccia verso il cielo per lo scopo di raccogliere un’unica preziosa ciliegia di caffè selvatico.
L’immagine racchiude un momento magico che esprime il valore attribuito dalla donna al miracoloso frutto, dono della natura.
In Viaggio col Mercante
Inoltre in diversi momenti delle giornate si potranno vedere alcuni documentari della serie In Viaggio col Mercante alla scoperta delle origini del caffè. L’autore Giancarlo Samaritani sarà presente per raccontare dal vivo le proprie avventure.
Degustazione di pure origini con metodo pour over
Alla scoperta di nuovi aromi è l’invito che Caffè Chicco d’Oro rivolge agli appassionati amanti del buon caffè ai quali verrà offerta la degustazione di raccolto in pura origine.
Quattro provenienze originali preparate ed offerte in degustazione con il metodo Pour Over dai maestri di Caffè Chicco d’Oro.
- Lunedì 1 ottobre dalle ore 14 alle ore 16
- Martedì 2 ottobre dalle ore 10 alle ore 12
- Mercoledì 3 ottobre dalle ore 14 alle ore 17