CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Bar e ristoranti di Milano e Monza trionfano al Premio Teseo di Confcommercio

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta lunedì 10 settembre in Confcommercio Milano con il presidente Carlo Sangalli e la partecipazione del maestro pasticcere Ernst Knam: 12 aziende premiate su 16 sono nell’area del food & beverage

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’Albero dei gelati cresce da più di 10 anni con la passione di una famiglia che il gelato ha cominciato a farlo sin dal 1985. Si tratta di un progetto innovativo, che unisce l’attività di gelateria alla grande attenzione per i prodotti bio, l’ambiente e la didattica.

Lo promuove Oasi S.r.l.. Una gelateria con sede a Seregno e ulteriori punti vendita in Monza Brianza, nonché un importante sviluppo negli Stati Uniti.

Questa azienda seregnese è la vincitrice della seconda edizione del “Premio Teseo” per l’innovazione nelle imprese del terziario. Promosso e istituito da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e ideato dal Gruppo Giovani Imprenditori.

Ad essa va il pacchetto di servizi collegati al mondo Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Un anno di tutor finanziario d’impresa con Fidicomet (il Fondo garanzia fidi) e una copertura di assistenza sanitaria di Ente Mutuo Regionale (l’ente di assistenza sanitaria integrativa).

Menzione speciale a “Io non ho paura”

La menzione speciale del “Premio Teseo” è stata invece assegnata a “La Meleria”, ristorante a San Donato Milanese. Con il progetto “Io non ho paura”: un ristorante speciale che dà sostegno e opportunità a ragazzi con disabilità. A “La Meleria” un check up finanziario di Fidicomet e tre smart card di Ente Mutuo Regionale.

Altre 14 imprese, sempre selezionate dalla giuria nell’ambito territoriale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, hanno ricevuto il riconoscimento del Premio. Durante la cerimonia che si è svolta presso la sede della Confcommercio milanese sullo scalone Liberty di Palazzo Castiglioni in corso Venezia. A fare gli onori di casa, il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli. Oltre che il presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio e del Gruppo Giovani di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza Andrea Colzani.

La consegna dei riconoscimenti della seconda edizione del “Premio Teseo” è stata onorata dalla partecipazione del maestro pasticcere Ernst Knam.

Presente anche Paolo De Nadai, ceo e founder di One Day Group. Componente della giuria del Premio Teseo, De Nadai fa parte dell’Advisory Board di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

L’albero dei gelati

Il progetto di Oasi Srl, azienda vincitrice della seconda edizione del “Premio Teseo”, unisce all’attività di gelateria laboratori per bambini e una grande attenzione all’ambiente: dal carretto ecosostenibile alle coppette biodegradabili, dai packaging verdi agli ingredienti bio. L’Albero dei gelati è nato nel 2007.

Una gelateria è a Seregno, in via Santa Valeria (socio dell’Associazione territoriale Confcommercio di Seveso), ma vi sono punti vendita anche a Cogliate in via Volta e a Monza in via Sirtori. La storia è quella di Monia e Fabio Solighetto e del marito di Monia Alessandro.

I genitori di Monia e Fabio hanno cominciato a fare il gelato nel 1985: Monia, Fabio e Alessandro sono partiti nel loro percorso dalle “origini autentiche delle materie prime utlizzate”: non solo le più buone, “dovevano essere anche pulite e giuste”.

Sono state condivise le storie di contadini impegnati in colture sostenibili, biologiche e biodinamiche, che accogliessero la biodiversità. Nella gelateria di Seregno si svolgono laboratori per i bambini.

L’esperienza di Monia, Fabio e Alessandro ha varcato l’oceano Atlantico: un “Albero dei gelati” si trova a New York al 341 5th Avenue di Brooklyn e a Brooklyn Williamsburg è stata aperta anche una vineria con cucina. Negli States si trovano Monia e il marito.

Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio:

“Nel contesto di un’economia ancora rallentata il settore del food continua a crescere, soprattutto nel nostro territorio. Dietro questa performance c’è tutta la capacità e la passione del nostro mondo imprenditoriale che ha saputo guardare avanti valorizzando tradizione e conoscenza. In particolare sono i giovani imprenditori che, per vocazione, sanno innovare con coraggio, sensibilità e intelligenza. Sono loro che premiamo con ‘Teseo’, dedicato a chi è riuscito a superare il labirinto delle difficoltà e trovare la via per la crescita”.

Gli ingredienti di una ricetta di successo

“La cura delle materie prime, un occhio di riguardo verso il cliente e la società che cambia, un innovarsi continuo guardando a nuovi mercati: questi sono secondo me gli ingredienti per la ricetta del successo di un’impresa. È stato per me un onore assegnare oggi il Premio Teseo a l’Albero dei gelati, che rispecchia in pieno queste caratteristiche, ma è stato anche un piacere constatare che ci sono tantissime altre aziende meritevoli, che cercano ogni giorno di migliorarsi e di migliorare di conseguenza il Paese in cui viviamo” dichiara Ernst Knam.

I giovani eroi dell’innovazione

“I giovani ‘eroi’ dell’innovazione di Confcommercio in questa seconda edizione del Premio Teseo sono 16 e hanno un’età media di 35 anni. E, anche se il filo conduttore di quest’anno sembra essere il settore food (3 imprese su 4 delle premiate), troviamo storie d’impresa davvero molto diverse tra loro: dalle start up a passaggi generazionali, da imprese individuali a società dove un gruppo di amici ha scelto di fare di una passione una scommessa lavorativa, dal mondo del commercio (bar, macellerie, gelaterie) a quello delle app. È un bel segnale di vivacità imprenditoriale del nostro territorio” afferma Andrea Colzani, presidente dei Giovani Imprenditori.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio