MILANO – Il Gruppo Autogrill, attraverso la divisione HMSHost International, ha siglato un accordo con Novikov Group e Ginza Project per la costituzione di Autogrill Russia, la Newco che gestirà le attività food&beverage nell’aeroporto internazionale Pulkovo di S. Pietroburgo.
Secondo i termini dell’accordo – si legge in una nota diffusa ieri – la nuova Società, partecipata al 60% da HMSHost International e per il restante 40% in modo paritetico dai due partner, entrambi leader nel settore della ristorazione del Paese, gestirà 8 punti vendita nello scalo per un periodo di sette anni. Si stima che, nel periodo 2014-2021, la concessione genererà ricavi complessivi pari a circa 130 milioni di euro.
La Russia ha conosciuto negli ultimi anni un’intensa fase di sviluppo che ha prodotto una significativa crescita degli standard di vita ed una importante apertura al caffè nelle sue varie forme, con una netta inversione di tendenza per un Paese sin qui vocato al tè.
Le previsioni per il futuro confermano un incremento del Pil sostenuto, tra l’altro, anche dallo sviluppo dei trasporti e delle infrastrutture in relazione allo svolgimento delle Olimpiadi invernali nel 2014 e dei mondiali di calcio nel 2018 (fonte: OCSE, 2013). L’offerta di ristorazione, all’interno degli store collocati tra il terminal A e il nuovo North Pier dedicato alle rotte intercontinentali, sarà caratterizzata da un originale mix di concept locali e internazionali.
Autogrill ha inserito nella location brand come Kamchatka, un caratteristico russian-pub anni ’70 creato dal celebrity chef Arkady Novikov con specialita’ della cucina russa, e O’Reilly’s Irish Pub, un autentico pub irlandese. Saranno presenti, inoltre, concept sviluppati internamente come Puro Gusto, coffee & bakery shop con un’offerta internazionale, ed Ice Bar, lounge bar in stile metropolitano.