MILANO – Ancora notizie dallo spazio che riguardano il caffè: dopo l’avventura dell’Isspresso, osserviamo la bevanda lanciata in orbita. La miscela Death Wish Coffee decollerà il 29 giugno con CRS-15 Dragon di Space X.
Alla volta della Stazione Spaziale Internazionale: i pacchetti argentati di quello che è stato definito il caffè più forte al mondo saranno stipati sul cargo dei rifornimenti destinati agli astronauti.
Così, partiranno dalla rampa di lancio di Cape Canaveral per una esportazione in orbita terrestre bassa. Si parla di una miscela che i produttori definiscono ricca del 200% di caffeina in più rispetto alla media.
Il Death Wish Coffee – riporta Global Science – è liofilizzato e confezionato negli speciali incarti utilizzati dalla NASA per la ISS
Sin da quando il primo equipaggio ha preso possesso della Stazione Spaziale, dal novembre 2000, il caffè solubile, con caffeina o senza, ha fatto parte delle scorte alimentari degli astronauti.
Nel maggio del 2015, la svolta
Sulla Stazione Spaziale è comparsa la prima “caffettiera” spaziale. Realizzata da Argotec e Lavazza in partnership pubblico-privata con l’Agenzia Spaziale Italiana, la macchina di espresso a capsule ISSpresso ha prodotto il primo caffè espresso nello Spazio il 3 maggio 2015.
Sorbito con la speciale “zero-g coffee cup”. L’esperimento ha consentito di effettuare studi sulla fluidodinamica in microgravità.
Il lancio del 29 giugno
Insieme al caffè, il cargo del CRS-15 Dragon per la sua quindicesima missione ha in serbo numerosi esperimenti.
Quali Ecostress, per la salute della vegetazione ed il controllo delle risorse idriche, esperimenti sulla intelligenza artificiale e sulle terapie per la cura del cancro.