MILANO – Nuove regole per l’assunzione anche per quanto riguarda il solo bere un caffè. illy ha scelto di porre maggiore attenzione sul valore dell’esperienza. Un aspetto che si esprime anche nella cura dei punti vendita illycaffè. Complessivamente concepiti a misura del cliente.
Una notizia ripresa dal Corriere della sera, firmato M.E.Z.
Punti vendita illycaffè: la strategia
Un piano parte dal lato «business», con una serie di servizi sviluppati per i i negozi fisici e per i dipendenti. Questo consente di creare un’esperienza di livello per chi si relaziona direttamente con i consumatori finali; trasformandoli in veri e propri «ambasciatori del marchio».
Questè possibile anche grazie al programma di formazione, l’ingrediente principale su cui il gruppo, guidato da Massimiliano Pogliani.
Dai punti vendita illycaffè al consumatore
«Il caffè e il brand hanno una storia e questa storia deve essere raccontata. L’ obiettivo finale è quello di far sì che i consumatori illy lascino il locale portando con sè sensazioni memorabili».
Tant’è che illy, rispetto alla media di settore. Tra il 2016 e il 2017 ha registrato un incremento i 4 punti percentuali relativamente al «pillar» della personalizzazione.