MILANO – illycaffè, ancora una volta si conferma come sostenitore
dell’arte. Specialmente poi se è espressione di giovani talenti con il Contest “Barattoli d’autore illy”. Un concorso organizzato in collaborazione con Ipw, Institute for Production of Wonder dello scrittore e curatore Gianluigi Ricuperati.
Giulia Poppi si aggiudica il primo posto
Dopo aver affidato a partire dal 2006 la customizzazione dei barattoli ad artisti contemporanei come James Rosenquist, Michael Lin, Michelangelo Pistoletto e il grande fotografo Sebastião Salgado, illy ha invitato giovani talenti emergenti delle arti visive a decorare il barattolo 250 gr. espresso tostatura scura.
Quest’ultimo verrà poi distribuito in esclusiva e in edizione limitata da Esselunga.
Il contest ha coinvolto un gruppo selezionato di 100 giovani artisti
Hanno gravitato intorno agli istituti di Milano e della Lombardia nell’ambito delle discipline visive, del graphic design e dell’illustrazione.
Nato con l’obiettivo di offrire uno spazio di sperimentazione e visibilità a giovani talenti, la competizione ha visto trionfare il lavoro di Giulia Poppi.
Ex studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Milano, che ha unito
l’acqua e il fuoco in un visual originale e accattivante. Una menzione speciale è stata riservata a Martina Corà, e Valentina Aceto.
Due donne hanno colto lo spirito del caffè
“Nell’immagine pensata per il barattolo – si legge nella descrizione del lavoro della Poppi – ho voluto snaturare la freddezza del metallo.
Inserendo nella fotografia di sfondo sfere acquose che dessero un’illusione tattile di morbidezza e leggerezza. La scelta delle fiamme invece, si rifà all’iconografia, sinonimo di energia. Usata nell’immaginario superpop del mondo automobilistico e della
customizzazione”.
La vincitrice è stata selezionata da una giuria di esperti
Composta da Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè, dallo scrittore e giornalista Gianluigi Ricuperati; dal critico d’arte e curatrice Ginevra Bria e dall’artista Marcello Maloberti.
La vincitrice avrà inoltre l’opportunità di esporre il proprio work of art in una mostra dedicata e riceverà due biglietti di ingresso per la Biennale Architettura 2018.