MILANO – Secondo alcuni ricercatori del Belgio, l’odore di cioccolata in una libreria aiuta a vendere libri. I ricercatori dell’Università di Hasselt e Anversa, che hanno fatto uno studio, hanno trovato che l’odore di cioccolata aumenta la vendita di libri dal 20% al 40%.
Un’altra notizia che lega il cioccolato all’olfatto: quando non si sniffa, si degusta col naso.
Cioccolata profumata: la nuova strategia di marketing
Vi piace la cioccolata? Sentirne l’odore vi riconcilia col mondo e vi fa dimenticare i problemi? A tal punto, forse, da spendere un po’ di più senza pensieri.
A quanto pare il profumo del dolce al cacao è un buon incentivo agli acquisti. Guadagnati nuovi libri e calorie, persi i propri risparmi, intontiti dall’aroma nell’aria. Le donne, poi, sarebbero anche più sensibili degli uomini all’aroma di cioccolato.
Sarà anche per questo che, quest’anno, al Salone del libro di Torino brulicavano i visitatori vicino allo stand del cioccolato? Una coincidenza che si sposa in maniera eloquente a questa ricerca di mercato.