MILANO — illycaffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, ha presentato al Milano Coffee Festival le nuove Arabica Selection. Si tratta dell’esclusiva gamma delle origini più distintive dei caffè Arabica che compongono il suo storico blend. Una prestigiosa selezione dei caffè Arabica provenienti da Etiopia, Colombia, Brasile e Guatemala.
Proposte in purezza e su una scala di intensità da più delicata a più decisa, ogni origine di illy Arabica Selection ha una curva di tostatura dedicata, creata dagli esperti illy insieme ai laboratori di ricerca interni AromaLab, SensoryLab e Food ScienceLab, per esaltarne le note aromatiche peculiari e il gusto distintivo delle terre del caffè.
Emergono così chiaramente i sentori floreali dell’Etiopia, quelli fruttati della Colombia, il caramello del Brasile e il cioccolato del Guatemala.
Una gamma di altissima qualità
“illy Arabica Selection è una gamma di altissima qualità, frutto dell’esperienza di illycaffè nella ricerca e selezione dei migliori chicchi di Arabica – commenta Massimiliano Pogliani, amministratore delegato dell’azienda – un viaggio alle origini dei singoli aromi che compongono il nostro blend, scomposto per l’occasione per far vivere al consumatore la suggestione di un’Arabica degustata in purezza”.
Come per tutti gli altri prodotti illy la componente estetica è un aspetto fondamentale che si esprime nelle Arabica Selection attraverso un packaging riconoscibile ma allo stesso tempo rinnovato dove, ad ogni origine, corrisponde un colore dal più chiaro al più scuro ad indicare il livello crescente di intensità.
Così in vendita
illy Arabica Selection grani è in vendita su illy.com e nei punti vendita diretti al prezzo di 6,90€
Arabica Selection 125g macinato sarà in vendita su illy.com, nei punti vendita diretti e nei migliori negozi di alimentari e supermercati da luglio al prezzo di 4,00€
illy Arabica Selection 18 capsule iperespresso sarà in vendita su illy.com, nei punti vendita diretti, e dai rivenditori da settembre al prezzo di 8,50€.
Un blend di nove Arabica diversi
illycaffè produce e vende in tutto il mondo un unico blend di caffè di alta qualità composto da nove tipi di pura Arabica. Dall’equilibrio di questi ingredienti – che l’azienda acquista direttamente dai coltivatori di Sud America, America Centrale, Africa e Asia – nascono l‘inconfondibile gusto e aroma illy, sempre costanti, in ogni tazzina, in qualsiasi parte del mondo la si beva.
Ogni giorno nel mondo vengono serviti più di 7 milioni di caffè preparati con il blend illy, destinato ai settori HoReCa (hotel, restaurant, café), al consumo a casa, in ufficio e on the go; a seconda dei canali è disponibile in barattolo (grani o macinato), in capsule o in cialde.
Il caffè illy è commercializzato in oltre 140 Paesi, in tutti e 5 i continenti, ed è servito in più di 100.000 esercizi pubblici.
Il Gruppo illy
Nel 2017 illycaffè, che controlla direttamente e indirettamente undici società e impiega 1.290 persone, ha realizzato un fatturato consolidato di 467 milioni di euro. L’export ha raggiunto un giro d’affari pari al 65% delle vendite totali.
Fondata nel 1933 da Francesco Illy, oggi l’azienda è guidata dal Presidente Andrea Illy che ne ha seguito l’internazionalizzazione, innovandone i processi, la cultura e la ricerca della qualità e dall’Amministratore Delegato Massimiliano Pogliani. illycaffè è parte della holding familiare Gruppo illy SpA, che riunisce in un polo del gusto aziende d’eccellenza nel panorama enogastronomico internazionale.
Un mondo in una tazzina
illycaffè è un punto di riferimento dell’eccellenza e della cultura del caffè, attorno al quale ha costruito un mondo fatto di etica, intelligenza, esperienza, gusto, scienza, arte.
Per ottenere il caffè della migliore qualità, l’azienda lo acquista direttamente dai coltivatori, in un cammino di sostenibilità economica, sociale e ambientale che attraversa tutta la filiera, dal chicco alla tazzina. Grazie a questo, illycaffè è stata la prima azienda al mondo ad avere ottenuto da DNV GL la certificazione “Responsible Supply Chain Process”, che mette al centro del concetto di sostenibilità la qualità del caffè e la creazione di valore per tutti gli stakeholder, dal coltivatore al cliente finale.
Scienza e ricerca applicate alla materia prima
In illycaffè si pone grande attenzione alla scienza e alla ricerca applicata alla materia prima e a tutti i processi produttivi. Dalla selezione alla preparazione, tanto che molte delle innovazioni che hanno segnato la storia del caffè sono nate in casa illy. Per coltivare e sviluppare la conoscenza e la cultura del caffè, nel 1999 l’azienda ha creato l’Università del Caffè. È l’istituzione che ogni giorno diffonde il suo patrimonio di competenze a produttori e coltivatori, imprenditori e baristi, ma anche a consumatori e intenditori. L’Università del Caffè, oltre al quartier generale di Trieste, ha 25 sedi fuori dall’Italia e in oltre 18 anni ha formato più di 220mila persone in tutto il mondo.
Gli Artisti del Gusto
Affinché l’esperienza data da una tazzina di caffè illy sia sempre costante, illycaffè ha ideato una molteplicità di prodotti e progetti; per ogni luogo e occasione di consumo e per ogni preparazione. Nei bar con gli illy Caffè, per rivivere la magia dello stile di vita italiano dove si crea un’atmosfera speciale tra caffè, cultura e cucina; con il programma Artisti del Gusto, che distingue a livello internazionale i locali d’eccellenza; con la guida ai Bar d’Italia del Gambero Rosso. A casa con i prodotti e i sistemi dedicati, fra cui Iperespresso, un’innovazione protetta da 5 brevetti internazionali. In ufficio, con le macchine e i sistemi Mitaca, e in molti altri luoghi con il caffè “ready to drink”.
A favore dell’arte contemporanea
La tensione verso la perfezione, la passione per il bello e il ben fatto hanno spinto l’azienda ad amplificare il piacere sensoriale dato dal caffè. Coinvolgendo anche la vista e l’intelletto, attraverso l’arte. Nascono così nel 1992 le illy Art Collection, le celebri tazzine d’artista firmate negli anni da più di 100 esponenti del panorama internazionale dell’arte contemporanea. Da allora, illycaffè contribuisce attivamente alla valorizzazione e promozione dell’arte contemporanea. Lavorando fianco a fianco con artisti affermati ed emergenti, creando eventi. Anche sostenendo grandi manifestazioni internazionali, come la Biennale di Venezia. E le più importanti fiere, come Artissima, e ARCO Madrid, offrendo visibilità agli artisti dei Paesi emergenti con illy sustainArt.