CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

CONNECTED BY COFFEE – Un documentario racconta il vero mondo del caffè in Sud America

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il mercato globale, con gli alti e bassi dei prezzi del caffè, non favorisce condizioni di vita dignitose per i coltivatori di caffè. Connected By Coffee è il titolo di un progetto per la realizzazione di un documentario che, anche grazie ad una raccolta fondi, potrà essere reso pubblico nell’autunno 2013.

Connected By Coffee: uno sguardo dall’occidente sul mondo produttore di caffè

Il documentario vuole essere una testimonianza delle condizioni di vita e delle sfide che i coltivatori di caffè devono affrontare ogni giorno; a partire dalla ricerca di rapporti commerciali più equi con le aziende produttrici di caffè del mondo occidentale.

Il progetto ha avuto inizio con un viaggio di 1000 miglia tra le regioni dell’America Latina. Proprio qui avviene la maggiore coltivazione delle piantagioni di caffè.

Nel corso del viaggio, il regista e attivista Aaron Dennis, che si occuperà del documentario, ha incontrato persone che con lo hanno colpito grazie alle loro storie. Come guerriglieri che hanno cambiato vita, diventando coltivatori di caffè; donne che sono riuscite a superare le disuguaglianze di genere, riuscendo a trasformarsi in proprietarie di un’azienda agricola.

Cosa mostra il documentario Connected by Coffee

Questi coltivatori stanno forgiando nuovi modi di lavorare insieme – gestendo in modo cooperativo la loro terra e il proprio business. E queste cooperative sono ora in partnership con torrefattori e consumatori del Nord America che credono in un modo più giusto di fare business.

I filmati girati nel corso del viaggio sono entrati a fare parte di una serie dal titolo “The Fair Trade Chronicles”. La speranza è che i principi del Fair Trade possano coinvolgere anche la coltivazione di caffè che avviene su larga scala, a livello industriale.

Il progetto indipendente per la realizzazione del documentario ha ancora bisogno di fondi. Questi vengono raccolti grazie a sponsor e donazioni da effettuare on line

http://connectedbycoffee.com/sponsor-the-film/

Fonte: greenme.it

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio