TRIESTE — Per la Bazzara Academy nei mesi di giugno e luglio è previsto un calendario fitto di appuntamenti, fra cui spiccano due corsi che saranno tenuti da Andrej Godina – Authorised SCA Trainer e PhD in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del caffè.
Il primo è il modulo Sensory Skills della SCA: un corso che abbraccia ogni argomento possa riguardare l’analisi sensoriale e che, attraverso strumenti come schede di assaggio professionali, soluzioni contenenti acido, amaro, dolce, salato e umami, boccette de Le Nez Du Café e altri strumenti, permette di allenare tutti i sensi coinvolti nella valutazione dei gusti del caffè e nell’analisi delle caratteristiche relative a corpo e bilanciamento della miscela.
Andrej Godina, dal 6 all’8 giugno, approfondirà al massimo tutte queste tematiche. Il corso è infatti declinato sul livello Professional. E metterà i partecipanti nelle condizioni di poter decretare se un caffè sia specialty oppure no.
Da giugno in poi, la Bazzara Academy coprirà tutta l’offerta del Coffee Skills Program SCA. Per quel che riguarda i livelli base che avanzati: dall’11 al 15 giugno e dal 2 al 6 luglio si susseguiranno i moduli livello Foundation. Mentre dal 18 al 21 giugno e dal 9 al 13 luglio si terranno i corsi relativi ai moduli di livello Intermediate.
L’offerta formativa dell’Academy triestina però non si limita soltanto ai corsi SCA.
I corsi di Mauro e Marco Bazzaro
Nella prima settimana di luglio sono stati inseriti in calendario i corsi ideati da Mauro e Marco Bazzara:
- il primo di questi corsi è Green & Roasting – una panoramica completa del processo produttivo del caffè verde, abbinata alla conoscenza dei diversi aspetti del caffè tostato;
- seguono Coffeeworld & Cuptasting – dove vengono prese in esame le varie
tecniche di estrazione di assaggio professionale; - Espresso & Cappuccino – un modulo perfetto per i baristi che devono approfondire le tecniche per servire al meglio gli alfieri della colazione italiana;
- Coffee in Ho.Re.Ca, destinato a chi è già coinvolto nel mondo del caffè e dell’ospitalità. Ma necessita ugualmente di nuovi approfondimenti per essere immediatamente in grado di offrire un servizio migliore.
Dall’11 al 13 luglio è invece in programma l’altro corso tenuto da Andrej Godina: Espresso Professional.
Ideato per chi ha già una consolidata esperienza, è un nuovo modulo. Che, attraverso un approccio scientifico ma che non trascura le necessità manageriali, si pone un obiettivo preciso. Di analizzare le modalità attraverso le quali estrarre il meglio da chicchi di differenti provenienze. E come si giunge alla creazione di perfette bevande basate sull’espresso.