MODENA – Il museo Le Macchine da Caffè ritorna con la sua consueta apertura mensile. L’esposizione sarà accessibile al pubblico sabato 19 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30, con visite guidate alle ore 9.30, 10.30, 11.30.
Ricordiamo che questa è l’ultima occasione di visitare la collezione aziendale di Caffè Cagliari prima della pausa estiva. Il museo si trova a Modena, in via Umberto Giordano 125.
L’esposizione comprende oltre 120 esemplari di grande valore storico e stilistico. Autentici capolavori della tecnica e del design dell’industria italiana.
Dalle prime macchine a colonna con funzionamento a vapore dei primi del ‘900, a quelle con sistema a leva manuale del dopoguerra; fino ai modelli a erogazione continua dagli anni ’60 ad oggi.
Il museo ospita anche oggetti storici legati al mondo del caffè come macinini, tostacaffè, caffettiere.
Modelli di design e funzionalità
Tutte le macchine sono originali, alcune sono perfettamente funzionanti. Spesso sono il frutto delle menti di prestigiosi designers italiani, che hanno saputo così interpretare e adattare alle macchine da caffè le influenze sociali e artistiche di ogni momento storico.
Acquisita in seguito dalla Caffè Cagliari, questa collezione non ha mai smesso di arricchirsi. Ancora oggi infatti, continua ad evolversi con altri pezzi da museo.