PARMA (Italia), MINNETONKA (Usa) – Flo SpA, tra i maggiori produttori europei di packaging per alimenti, presentare al mercato Gea. Si tratta di una capsula caffè biodegradabile e compostabile nata dalla partnership con NatureWorks LLC, società leader nella produzione di biopolimeri.
”Gea rappresenta una nuova generazione di capsule, destinate a soddisfare le esigenze dei torrefattori e degli amanti del caffè. Ma anche di chi è particolarmente sensibile alle tematiche ambientali legate alla gestione dei rifiuti – spiega Erika Simonazzi, direttrice marketing di Flo -. In qualità di produttori di packaging per alimenti – continua Simonazzi – siamo molto attenti a studiare il materiale giusto per l’utilizzo che se ne deve fare. Anche in base alle esigenze ambientali ed ai dettami delle nuove regole dell’economia circolare”.
La soluzione proposta da Flo, è una capsula compostabile da gettare nell’umido. Agevolando lo smaltimento del caffè e restituendo al contempo un fertilizzante eccezionale all’agricoltura.
Un biopolimero tecnico da risorse vegetali rinnovabili
Gea è interamente composta da PLA Ingeo™, un biopolimero tecnico prodotto da NatureWorks, derivante da risorse vegetali rinnovabili. Ingeo™ è certificato per sistemi di compostaggio industriale secondo lo standard europeo EN-13432 e statunitense ASTM D6400-04.
“Tutto è nato grazie alla collaborazione con Flo e alla sua capacità e passione dedite allo sviluppo di nuove tecnologie di packaging”. Lo spiega Steve Davies, direttore commerciale di NatureWorks. Che aggiunge: “Siamo orgogliosi di aver contribuito alla nascita della prima capsula caffè compostabile prodotta al 100% con Ingeo™. Gea è il risultato di un processo di sviluppo congiunto della durata di due anni. Che ha portato alla creazione di una capsula compostabile tecnicamente evoluta e che soddisfa i requisiti dei torrefattori più esigenti”.
Un sistema semplice ed elegante
Gea fornisce un sistema elegante e semplice per recuperare i preziosi fondi di caffè tramite il compostaggio. Il tutto senza rinunciare alla praticità della capsula e alla qualità del caffè erogato.
“I risultati della nostra collaborazione – continua Steve Davies – dimostrano che per offrire al consumatore un’esperienza di gusto superiore non è necessario sacrificare la sostenibilità”.
Una vera sfida che ha consentito la realizzazione di una capsula stabile, capace di mantenere inalterate le proprie caratteristiche nel tempo. E anche in grado di disintegrarsi se posta in condizioni di compostaggio industriale.
“Poter contare su una capsula che non si deteriora in pochi mesi ma resiste per anni, è un valore enorme per i torrefattori”; spiega Erika Simonazzi. Che aggiunge: “Perché si devono preoccupare solo del proprio caffè, non del pack in cui viene confezionato”
Barriera all’ossigeno
Importante valore aggiunto di Gea, rispetto alle capsule compostabili sul mercato, è anche la sua caratteristica di barriera all’ossigeno atmosferico. Questo permette di preservare a lungo le qualità organolettiche del prodotto contenuto. Gusto e aroma del caffè sono così assicurati. Soddisfacendo contemporaneamente le esigenze di consumatori e torrefattori
Le capsule Gea hanno brillantemente superato i test di industrializzazione e di riempimento. Che è stato effettuato presso importanti torrefattori partner di Flo. La novità sarà disponibile sul mercato a partire da ottobre 2018.
Flo presenterà Gea al pubblico internazionale in occasione dell’ Innovation Takes Root. Che è il Forum sui Biomateriali avanzati organizzato da NatureWorks. L’incontro si terrà a San Diego, CA a settembre 2018.