BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Cominciamo dall’inizio. Dalla presentazione di Lauro Fioretti, giudice internazionale del Wbc. Durante il terzo Hub organizzato da Simonelli Group, i primi erano stati a Host Milano e all’Università di Camerino, sono stati tanti gli interventi che hanno illuminato i partecipanti. Con uno sguardo sempre rivolto alla prossima competizione mondiale ad Amsterdam che si svolgerà dal 21 al 23 giugno. Di seguito, riportiamo le parole di Fioretti che è stato tra gli ispiratori dell’incontro internazionale ed è anche dirigente del Simonelli Group, l’azienda cui appartiene Victoria Arduino marchio sotto la cui egida si è svolto il terzo Hub, il Champions’ Hub.
Amsterdam: la preparazione dei potenziali campioni
“Siamo tutti arrivati qui da diversi paesi, lasciando diverse attività, per lo stesso motivo: il caffè. Per renderlo gradevole per chiunque nel mondo. Qui ora e per due giorni sono riuniti insieme il business e il divertimento.
Tuttavia dobbiamo restare focalizzati sulla competizione. Ad Amsterdam ci sarà infatti soltanto un vincitore. Ma tutti potranno usufruire di questa esperienza.
Posso farvi un esempio: Davide Cavaglieri. Ci conosciamo da tanti anni. Lui ha gareggiato in Italia per ben 8 anni, prima di diventare il campione italiano.
Ha lavorato ogni anno con il team di preparazione. Ed è questa la cosa giusta da fare: bisogna lavorare duramente. ”
Alcuni consigli pratici utili per Amsterdam
“Quindi, abbiamo lavorato a lungo sulla preparazione di una location che fosse adatta ad Amsterdam. Qui potrete continuare ad allenarvi con tutto l’equipaggiamento identico a quello che troverete ad Amsterdam, dalle macchine all’acqua.
Sì perché potrete far pratica con le macchine del caffè ufficiali e l’acqua ufficiale e i macinacaffè ufficieli. Questo è il progetto che si sta evolvendo. Nella prossima settimana, riceverete la scheda per il programma che stiamo preparando per i quattro giorni di preparazione in Olanda.”
Avremo 4 giorni di tempo pre-pratica
“Tutto si svolgerà il 17,18,19 e 20, presso un coffee shop in Amsterdam. Dotato di tre stazioni. Non ci sarà una postazione completa lì. Ma, almeno, potrete avere la vostra attrezzatura ufficiale, il vostro spazio ufficiale e la vostra acqua ufficiale.
Per cui potrete sperimentare come il vostro caffè si adatta al territorio. Come reagisce all’acqua del posto, al clima e all’umidità. Avrete un lasso di tempo di 2 ore per ciascuno, per impratichirvi. Nel tempo a vostra disposizione è compresa la pulizia.
Quindi, dopo tre quarti d’ora, vi chiederemo di fermarvi. Dopodiché avrete 15 minuti per pulire la vostra stazione, per lasciarla pronta allo sfidante che vi succederà.”
La continua assistenza
“Avrete anche un coach a seguirvi. Infatti il vostro stand sarà più grande, in modo da poter ospitare più persone. Non sappiamo quanto grande ancora: dipenderà dalla location.
La pulizia della macchina sarà effettuata ogni mattina. Avrete una guida tecnica sul posto, che vi aiuterà tutti prima di partire con la sistemazione.
Effettuerà i controlli della calibrazione di temperatura e pressione con i tecnici ufficiali della Sca. Così da esser certi che le macchine siano perfettamente calibrate come quelle che saranno sulle postazioni del Mondiale.
Sappiate quindi che, già dalla mattina presto, le macchine di tutti saranno calibrate al meglio. In più, tutti i dati saranno archiviati nei nostri file. Per cui sono sensibili e pronti ad esser sempre verificati.
Certamente non sono ammessi altri dispositivi che non siano quelli officiali. Potete stare certi che le attrezzature che vi forniamo sono già il massimo. Abbiamo un’esperienza di nove anni in questo campo, quindi sappiamo come gestire le cose al meglio.”
Quali sono gli obiettivi
“Prima di tutto per il tempo della pratica avrete due ore. In questa parentesi potete giocare con le macchine, con la temperatura. Che ha un range che va da 90.5 a 96, come prevede il regolamento Wbc.
Certamente, c’è una grande differenza per l’estrazione del caffè. Mi aspetto che voi esploriate questo range. Dovreste farlo perché è una grande opportunità per trovare il miglior punto della temperatura per il vostro caffè.”
A Seoul
“L’ultima volta, abbiamo ottenuto ben 18 temperature diverse. Scelte all’interno dello stesso range. Tutti hanno trovato il miglior punto per il loro caffè per profilo ed erogazione.”
Ad Amsterdam
“Potrete replicare questa vostra soluzione. Siate sicuri che lì, la temperatura, il clima e l’acqua, saranno le stesse. Potrete fare degli aggiustamenti nel corso delle due ore di ricerca. Durante le quali ci saranno sempre disponibili le nostre guide tecniche.
Potrete chieder loro di cambiare la temperatura della macchina, secondo le vostre esigenze. Cercate di divertirvi il più possibile. Vi daremo delle macchine con temperature standard.
Da lì potrete scendere o salire a vostro piacimento. Sul display poi, potrete tenere d’occhio la temperatura che avete impostato.
Per la competizione avrete un software speciale. Grazie al quale potrete controllare in tempo reale la temperatura che è stata programmata.
La competizione ufficiale
Quindi, dopo che avete terminato questa fase, passeremo alla gara vera e propria. Per questa avrete un’ora di tempo per la pratica. Questa è quella ufficiale. Per questo non starete con noi, ma dovrete prenotare con la Wbc.
All’inizio del tempo per la pratica, incontrerete le guide tecniche. Avrete inoltre a disposizione 4 stazioni sul palco della competizione.
Nel momento in cui partirete, dovrete segnalare alla guida tecnica, quale temperatura avete scelto. A questo livello, dovreste essere già pronti e conoscere tutti i dati più adatti a voi. Questo perché vi siete già allenati prima.
Tuttavia, se non vi sentite ancora sicuri, alla fine di quest’ora potrete confermare o meno la temperatura finale. Attenzione però. Perché, una volta confermata, non potrete più modificarla.”
Quando salite sul palco
“Prima di tutto, decidete come vi vuolete muovere al suo interno. Scegliete la posizione della macchina a seconda di quella del macinacaffè.
Avete la possibilità di spostare la macchina come volete, seguendo la vostra impostazione. Avrete il tempo di controllare con la guida tecnica, la temperatura dallo schermo della macchina.
Decidete come gestire lo spazio: potrete scegliere tra nove modalità diverse per sistemare il vostro tavolo. Dopo aver verificato tutto, avrete un quarto d’ora di pausa e poi sarete pronti per partire.
Questo è stato un piccolo assaggio di quella che sarà la vostra esperienza ad Amsterdam.”
Domande
“Innanzitutto grazie per questa introduzione. Per me è la prima volta, perché è sempre stato difficile trovare una cosa del genere. Ora, la domanda è la seguente: immagino che tutti abbiamo già prenotato il volo e arriveremo probabilmente prima.
A chi dovremmo rivolgerci per prendere visione della nostra postazione, durante i 4 giorni programmati?”
“Abbiamo già individuato una ragazza che si chiama Sara ed è proprio del posto. La prossima settimana, stiamo pianificando con Maurizio Giuli, la scheda per i 4 giorni.
Sempre la prossima settimana la riceverete, in contemporanea. Vogliamo che sia tutto piuttosto veloce, perché conosciamo il problema. Anch’io ho comprato il volo ieri, per cui siamo tutti nella stessa situazione.”
La pratica sarà dal 17, 18, 19 e 20 ad Amsterdam
“Per conoscere il vostro giorno, dovrete controllare il vostro file. Fara vi contatterà tutti nello stesso momento.
Inoltre: tutto quello che ci stiamo dicendo in questi giorni, è registrato. Perché vogliamo garantire la stessa assistenza a ognuno di voi. Fara quindi, prenderà contatti con voi allo stesso tempo.”