CIMBALI M2
lunedì 25 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Milano Coffee Festival: i protagonisti e gli appuntamenti della prima edizione

Una coinvolgente full immersion dal chicco alla tazzina è ciò che attende coffeelover, torrefattori, produttori di macchine e operatori del settore. Riuniti dal 19 al 21 Maggio 2018 al Base di via Tortona

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO — Milano Coffee Festival, il primo grande evento nazionale dedicato alla bevanda più amata dagli Italiani, si presenta.

Il programma dell’intensa tre giorni dedicata alla cultura del caffè espresso è stato illustrato mercoledì mattina presso lo Showroom Scic a Milano da Patrick Hoffer, Presidente Consorzio Promozione Caffè; Simona Colombo in rappresentanza di Ucimac; Cristina Caroli, Coordinatrice Nazionale Sca Italy-Specialty Coffee Association.

Poi ancora Naomi Costantini, Coordinatrice Programma Caffè e Cacao Iila-Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana. Infine Eugenio Guarducci, Presidente Sedicieventi.

Una coinvolgente full immersion

Una coinvolgente full immersion dal chicco alla tazzina è ciò che attende coffeelover, torrefattori, produttori di macchine e operatori del settore. Riuniti dal 19 al 21 Maggio 2018 al Base di via Tortona.

Il Festival è stato promosso da Consorzio Promozione Caffè e Ucimac, con HostMilano-Fieramilano. In collaborazione anche con Sca-Specialty Coffee Association.

Inoltre, è stato organizzato dall’Agenzia Sedicieventi. Nota per la popolarità raggiunta da Eurochocolate negli ultimi 25 anni.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Milano e della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Buono da bere, interessante da conoscere

Durante l’attesa kermesse, il caffè espresso non sarà solo buono da bere. Ma anche interessante da conoscere e affascinante da scoprire.

Questo grazie al ricco programma che prevede educational, degustazioni, laboratori; esposizioni e incontri di approfondimento. Tutti appositamente pensati per coinvolgere il visitatore in un’esperienza unica.

Tra gli appuntamenti in calendario, l’Assaggio sensoriale

L’evento grazie al quale si potranno apprendere le prime importanti nozioni per riconoscere un espresso di qualità, fino a diventarne un vero esperto. L’esperienza degustativa proseguirà poi con la guida alla degustazione del caffè.

Le differenze tra i diversi caffè – in termini di gusto, odore e colore – sono molto sottili. Per diventare un bravo cup taster bisogna essere ben allenati. Perciò, la campionessa italiana in carica, Helena Oliviero, guiderà il pubblico in questo avvincente percorso di conoscenza del gusto.

L’espresso perfetto

L’Espresso perfetto sarà invece l’educational ideale per conoscere tutti i segreti che portano a servire un ottimo caffè espresso re. A partire da alcune semplici ma imprescindibili regole.

Spazio anche alla Latte Art

Grazie alla quale il cappuccino diventa un’opera d’arte e il barista un vero e proprio artista.

Latte Art Specialist sarà quindi l’approfondimento tematico riservato agli operatori e dedicato al cappuccino perfetto; condotto da Luigi Lupi, esponente di spicco della popolarissima Latte Art.

How to brew coffee

Si prosegue con l’imperdibile How to brew coffee?. L’occasione ideale per scoprire la varietà dei metodi alternativi all’espresso nella preparazione del caffè. Con uno sguardo pratico sul mondo delle estrazioni filtro: V60, Aeropress, Chemex e Clever Dripper; fino alla preparazione coldbrew.

Grazie a Coffee in Good Spirits, originali abbinamenti

Con la sezione Happy Hour, i nuovi trend dell’aperitivo incontreranno il caffè di qualità. Per una combinazione perfetta tra cocktail a base di caffè e appetizer.

Mentre con Special Night l’arte della mixology sposerà la caffetteria, insegnando a trattare il caffè; a estrarlo e abbinarlo al giusto distillato. Per un’interessante full immersion nel mondo dei drink al caffè.

Barista 2.0

Sarà aperto a tutti i visitatori anche il laboratorio Barista 2.0. Un training multimediale a tutto tondo sulla professione del barista in un’unica e coinvolgente esperienza 2.0.

Un’evoluzione che passa attraverso la conoscenza dell’espresso. In compagnia del campione italiano in carica Davide Cavaglieri.

Sponsor tecnico dell’Area Educational è Kenwood. Leader mondiale nel segmento della food preparation, mentre, grazie a Tu Si Bio, tutti i materiali utilizzati saranno biodegradabili.

Sabato e domenica gratis per tutti

Sabato 19 e Domenica 20 Milano Coffee Festival sarà aperto a tutti i visitatori gratuitamente. Mentre lunedì 21, l’ingresso sarà riservato, sempre gratuitamente, agli operatori di settore. Ai quali sono dedicati alcuni appuntamenti specifici.

L’Analisi del Caffè

L’Analisi del Caffè all’interno delle Torrefazioni è l’educational che porta sotto i riflettori un sistema ampiamente usato da quest’ultime.Ovvero il determinare, tramite l’analisi fisicovisiva e sensoriale, del valore di acquisto e di vendita del caffè tostato.

Mentre Espresso di qualità: le tecniche dei professionisti è l’approfondimento ideale per conoscere tutte le caratteristiche e i pregi della tazzina per eccellenza. Per imparare a preparare e offrire un espresso impeccabile.

Aprire un Coffee Shop

Inoltre, quanti hanno nel cassetto il sogno di Aprire un Coffee Shop in Italia, potranno seguire l’educational di Chiara Bergonzi, vice campionessa mondiale di Latte Art.

Così da prendere appunti su come aprire una caffetteria di alta qualità e diventare imprenditori di successo.

Tra gli ospiti d’eccezione sarà presente anche Rubens Gardelli. In occasione dell’evento, i visitatori potranno degustare i caffè che lo scorso dicembre a Pechino, gli hanno permesso di vincere il titolo di miglior torrefattore al mondo nella finale del Campionato Mondiale Tostatori. Da non perdere l’incontro di Sabato 19 Maggio alle 13 dal titolo Mzungu project Uganda: un caffè rivoluzionario.

Lo spazio Coffee World

A completare questa imperdibile coffee experience, lo spazio Coffee World. Dedicato alle origini e alla sostenibilità dell’affascinante materia prima.

In collaborazione con Iila–Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana e Unido-United Nations Industrial Development Organization.

Un suggestivo percorso di approfondimento

Fatto di tradizione, qualità e passione in compagnia di alcuni tra i principali Paesi produttori: Ecuador, Colombia, Costa Rica; El Salvador, Etiopia, Guatemala; Honduras e Repubblica Dominicana. I Paesi saranno protagonisti anche nell’Area Educational con sezioni di cupping dedicate.

In viaggio con l’Università del caffè

Il viaggio alla scoperta dei meravigliosi luoghi e persone del caffè è reso possibile anche grazie a illy. In programma tutti i giorni, numerosi appuntamenti gratuiti in compagnia degli esperti dell’Università del caffè. Per vivere un’esperienza di degustazione indimenticabile.

Il giardino di Caffè Vergnano

Tra i coffee sponsor dell’evento è presente anche Caffè Vergnano. La torrefazione torinese sarà presente con il giardino di Caffè Vergnano dedicato al Tin Configurator.

Qui, i consumatori potranno creare la propria lattina di caffè personalizzata e con uno spazio espositivo per degustare le migliori miscele dell’azienda.

Nescafé e 80 anni di expertise

Numerose anche le attività firmate Nescafé. Presente con i suoi 80 anni di expertise in tutte le fasi di lavorazione – dalla selezione della materia prima, alla tostatura -.

Oltre che con i suoi prodotti per ogni occasione. Dal caffè solubile Nescafé Gran Aroma, alle nuove capsule di caffè biologico monorigine Nescafé Dolce Gusto; al Nescafé in grani per l’Horeca.

De’Longhi per i coffee lovers

Con ben 10 postazioni, 10 torrefattori, 10 tipologie di caffè e 10 macchine superautomatiche, lo spazio De’Longhi accompagnerà i coffeelover in un vero e proprio viaggio.

Sempre alla scoperta della bevanda più amata dagli italiani: partendo dal chicco. Passando per le torrefazioni artigiane italiane e terminando con la degustazione.

Il cappuccino senza lattosio di Zymil

Zymil firmerà gli appuntamenti con Il cappuccino senza lattosio; portando sotto i riflettori il binomio Latte Art e alta digeribilità. Regalando al pubblico del Festival una vera e propria esperienza sensoriale.

Presso lo spazio dedicato, il cappuccino Zymil potrà essere degustato dalla forma più semplice fino alla creazione d’artista; senza rinunciare al gusto.

La Bauli Bakery

Bauli sarà invece presente con la Bauli Bakery. Un allestimento speciale che farà vivere l’atmosfera tipica delle caffetterie americane.

All’interno di un’area dedicata, i visitatori potranno accomodarsi e intrattenersi con giochi e piacevoli letture. Per poi condividere l’assaggio dei nuovi Muffin XL, ottimi da abbinare al caffè.

Italia Zuccheri, zucchero ufficiale del Festival

Presente anche Italia Zuccheri, zucchero ufficiale del Festival. Presso lo stand i visitatori potranno conoscere la storia di questo zucchero veramente italiano, equo e sostenibile. Perché prodotto da 5.700 aziende agricole socie che coltivano nel rispetto dell’ambiente.

Tanti anche gli appuntamenti che animeranno lo spazio Auditorium del Festival

Dove interessanti incontri con autori e storici del caffè, presenti nell’ambito della rassegna Caffè e letteratura in collaborazione con Scrittori e Sapori, si alterneranno ai coinvolgenti special event curati da sponsor e partner.

Tra questi, un approfondimento sul prestigioso Ernesto Illy International Coffee Award. E l’appuntamento Il canto del caffè firmato De’Longhi, con Gabriella Baiguera.

Poi l’imperdibile workshop su Caffè e sostenibilità. Proposto da Ico-International Coffee Organization. Con gli interventi di Gerardo Patacconi, Sani Redi, Aurelia Calabrò e Laura Traldi.

Vivamente consigliato, inoltre, l’appuntamento Top Tips – 10 consigli giusti prima di ordinare un espresso. Condotto da Nadia Rossi di bargiornale.it.

Tiramisù Warm Up

Milano Coffee Festival lancia, inoltre, la prima edizione della Tiramisù Warm Up – Allenati con il Campione. Questo il contest per celebrare il dolce al caffè più amato al mondo. Aperto gratuitamente a tutti gli appassionati di pasticceria non professionisti.

Gli sfidanti si aggiudicheranno, a colpi di ricette e fantasia, l’opportunità di accedere alle selezioni per la Tiramisù World Cup che si svolgerà a Treviso il prossimo Novembre. Giudice d’eccezione sarà il Campione del Mondo di tiramisù Andrea Ciccolella.

Un viaggio nella storia con il Mumac

Imperdibile il percorso espositivo realizzato in collaborazione con Mumac. Il museo della macchina per caffè tra i più strutturati e completi al mondo.

Proposto un affascinante viaggio nella storia dedicato alla tecnologia, al design e alla cultura della macchina espresso da bar. Il Mumac sarà anche protagonista nell‘area Auditorium con alcuni appuntamenti di approfondimento a tema.

Non mancheranno inoltre spazi e attività ludico-didattiche dedicate ai più piccoli. Ai quali sarà riservata un’apposita Area Kids, curata da Bambini in cucina. Con divertenti laboratori di coffee painting, ideali per liberare la fantasia.

Un ecosistema per le macchine Victoria Arduino

Tra i protagonisti della prima edizione di Milano Coffee Festival, Ied–Istituto Europeo di Design, sarà presente con il suo Concept Lab 2018.

Sei studenti del master Ied Milano in Design-Innovation, strategy and product saranno divisi in tre team di lavoro. Quindi, presenteranno tre concept per lo sviluppo di un ecosistema di prodotti dedicati al bancone bar legati al brand di macchine per espresso Victoria Arduino.

Perché un ecosistema?

Gli oggetti pensati dialogheranno non solo con il linguaggio del brand – i materiali, le forme e le finiture dei prodotti Victoria Arduino – ma anche con l’ambiente, lo stile, l’estetica e le cromie legate al trend industrial vintage.

La ricerca dei giovani designer si tradurrà nella creazione di mock-up mono matrici; ma in grado di raccontare le volumetrie e le interazioni studiate per gli oggetti.

Dona il tuo Caffè!

Milano Coffe Festival è anche solidarietà grazie all’iniziativa Dona il tuo Caffè! Con il contributo di 1 euro i visitatori potranno partecipare attivamente alle azioni solidali di 1 Caffè Onlus.

Nata con la mission di rendere la solidarietà una piacevole abitudine quotidiana, proprio come bere un caffè.

1 Caffè Onlus

Si presenta come strumento di promozione e raccolta fondi a favore delle piccole associazioni no profit italiane. Utilizzando web, social networks e crowd funding.

Con un approccio pionieristico orientato al futuro del terzo settore. Un veicolatore innovativo e trasparente di beneficenza e informazione.

La colonna sonora del Festival

A The Brainstorm Agency il compito di curare la colonna sonora del Festival. Con musica live e dj set pronti a intrattenere i coffee lovers per tutta la durata dell’evento.

Tanti gli espositori che hanno aderito alla prima edizione del Festival

Nescafè, La Cimbali, Faema, Caffè Vergnano, Moka Sir’s, illycaffè, Mokito, Kimbo, Musetti, Hardy, Rancilio; CBC Royal, Victoria Arduino, Caffè Corsini, Lavazza, Caffè della Terra di Verwerkaf; Barbera, Essse Caffè, Città d’Italia Caffè di La Messicana, Caffè Lab di Mokaflor; Filicori Zecchini, Agust, La Spaziale; Orlandi Passion, Caffè Costadoro, Lady Cafè; Edo Barista di Nuova Ricambi, Brita, Costruttori di Dolcezze.

Si ringraziano inoltre Sestabase, Official Merchandising di Milano Coffe Festival; Libreria La Talpa Official Bookstore dell’evento e i Media Partner Comunicaffè e Caffè Olè.

Il primo Festival italiano dedicato al caffè è anche sui nostri social:

Facebook:@MilanoCoffeeFestival

Twitter: @CoffeeFestMI

Instagram: @milanocoffeefestival

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio