giovedì 19 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Fairtrade, torna la sfida per il commercio equo solidale dall’11 al 13 maggio

In tutto il mondo, sono numerose le persone che festeggeranno la giornata internazionale del commercio equo con l’obiettivo di assicurare più diritti ai lavoratori dei Paesi in via di sviluppo. In Italia attese oltre 200 iniziative

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In oltre 20 paesi del mondo, appartenenti al circuito Faitrade, ci si prepara per il week end dall’11 al 13 maggio. La sfida coinvolgerà tutti attorno alla giornata mondiale del commercio equo.

Fairtrade lancia di nuovo una sfida

L’iniziativa già nel 2017 ha movimentato oltre 2 milioni di persone dagli Stati Uniti all’Australia, dal Sudafrica alla Finlandia; passando, ovviamente, anche per l’Italia.

Tutte a favore dei diritti degli agricoltori e dei lavoratori di Asia, Africa e America Latina.

Partecipare è semplice, chiunque può aderire

Basta organizzare un evento, piccolo o grande, ispirandosi
a Fairtrade. Può essere una colazione in famiglia o con gli amici; la pausa caffè con i colleghi di lavoro, un pic-nic nel parco.

L’importante è che siano utilizzati i prodotti del commercio equo certificati Fairtrade; disponibili in migliaia di punti vendita della piccola e grande distribuzione.

Gli aderenti registreranno sul sito della Grande sfida, l’attività programmata. Qui, durante il weekend dell’11-13 maggio, un contatore segnerà in tempo reale il numero dei partecipanti.

Mentre una mappa mostrerà tutti gli eventi in corso, con dettaglio
nazione per nazione. Da cui sarà possibile scoprire l’evoluzione della competizione.

Hanno già confermato la propria adesione oltre 100 locali e un centinaio di privati cittadini.

L’obiettivo

Tutti i paesi si sfideranno tra loro con l’obiettivo di realizzare il numero più alto di eventi. Ma i veri vincitori saranno gli agricoltori e i lavoratori di Asia, Africa e America Latina. Paesi che fanno parte del circuito del commercio equo.

Questi, grazie a Fairtrade ricevono condizioni commerciali più eque per il loro lavoro. Da oltre 20 anni infatti il sistema di certificazione lavora per ridurre le ingiustizie del commercio internazionale.

Attraverso l’introduzione di pratiche scambio più eque nei confronti di contadini e dei lavoratori dei Paesi in via di sviluppo; coinvolgendo istituzioni, aziende e persone comuni, ognuno nel proprio ruolo.

Rappresentati 1,6 milioni di agricoltori e lavoratori in oltre 70 paesi

E’ assicurato l’avvio di iniziative per il miglioramento della produzione, educativi, sanitari e di tutela dell’ambiente.
Non solo privati cittadini.

Scuole, università, punti vendita, bar e altre strutture che offrono prodotti Fairtrade ai propri clienti, parteciperanno. Attraverso iniziative speciali, degustazioni, feste, promozioni, che
avranno l’obiettivo di sensibilizzare le persone sui temi del commercio equo.

Per far conoscere le proprie scelte di sostenibilità. Sui social network, i post e le foto dell’evento saranno condivise con l’hashtag #FairtradeChallenge.

Le testimonial di questa edizione

Sono la presentatrice Tessa Gelisio, che pubblicherà sul proprio blog una storia Fairtrade, Chiara Maci. La nota foodblogger che realizzerà una ricetta con ingredienti Fairtrade. Poi ancora Rosaria Renna, che condividerà il suo supporto a Fairtrade tramite i social network.

Tra le torrefazioni aderenti all’edizione 2018

Equo Caffè (coop. Caracol), Caffè Haiti Roma, Caffè Moak,
Caffè Pazzini; Caffè Ravasio, Madreterra Caffè, Miscela d’Oro, Omkafè, Punto Equo.

Aderiscono inoltre all’iniziativa Bistrot, il concept di Autogrill, con i locali di Venezia Santa Lucia Verona Porta Nuova; Bergamo OrioCenter, Massa Maremonti, Milano City Life; Milano Mercato del Duomo e Bistrot Glorius Caffè (San Babila).

La catena White Bakery con i locali di Rimini, San Benedetto del Tronto (AP); Spoltore (PE), Pescara e Chieti. Partecipa anche il negozio di abbigliamento etico e moda sostenibile a
Brescia Fairmade.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio