MILANO – Autogrill, il colosso italiano della ristorazione e delle concessioni negli aeroporti, si sta organizzando per andare all’assalto del mercato asiatico. Il gruppo guidato da Gianmario Tondato ha deciso di mettere in piedi un hub a Singapore. Si tratta di un progetto concreto, visto che la controllata World Duty Free Group (Wdfg) ha già scelto il partner.
Singapore ospita la nuova apertura Autogrill
Si tratta del gruppo di Hong Kong Li & Fung (LF Logistics), che fornirà in esclusiva alla controllata di Autogrill servizi per sostenere lo sviluppo del business nella regione.
La base logistica di Singapore servirà a fornire supporto ai punti vendita già in attività in India e Sri Lanka. E il compagno di viaggio scelto per quest’avventura assicura certamente una solida base di partenza; visto che si tratta di un vero gigante nel suo campo, con una capitalizzazione di 15 miliardi di dollari, 300 uffici sparsi per il mondo e più di 2mila clienti.
A Singapore due importanti concessioni
Una notizia importante per World Duty Free, che – come scritto già ieri – entro la fine del prossimo autunno sarà separata dalla casa madre Autogrill.
Questo per essere quotata in borsa e probabilmente avviata a nozze con qualche altro partner del settore. L’attenzione per l’Asia è suffragata dal fatto che la società ha risposto ai bandi per la gestione di due importanti concessioni nell’aeroporto di Singapore. Riguardano i punti vendita di liquori e tabacco e per profumi e cosmetici.
Una mossa strategica per stabilizzarsi ad Est
Due contratti della durata di sei anni ciascuno, che risulterebbero certamente strategici per creare una solida base in Oriente per Wdf.
Senza contare il peso non indifferente che avrebbero sotto il profilo dei ricavi, visto che nel 2012 ognuna delle due concessioni ha generato un fatturato di oltre 240 milioni di euro.
Oggi a gestire i negozi di tabacchi e liquori nello è Dfs, mentre profumi e cosmetici sono appannaggio di Nuance-Watson. Entrambi gli incumbent avrebbero partecipato alle due gare per i rinnovi;
come pure Lotte Duty Free e King Power Group di Hong Kong, oltre naturalmente alla controllata di Autogrill. Mentre The Shilla Dufry, Ls Travel Retail e Sky Connection sarebbero in lizza ognuna per una sola delle due gare.
I tempi sono ancora dilatati
Comunque bisognerà aspettare per conoscere il nome del vincitore, visto che i nuovi contratti partiranno solo nel 2014 (ad aprile per tabacco e liquori e a ottobre per cosmetici e profumi) e che la procedura di assegnazione durerà ancora qualche mese.
Intanto Autogrill va avanti con le pratiche per la separazione dei due business; approvata dalle assemblee a giugno e che dovrebbe ottenere l’omologa da parte del tribunale entro settembre. In modo da poter rendere efficace la separazione entro ottobre. Ma i tempi potrebbero essere più brevi. Intanto, domani, il consiglio di amministrazione di Autogrill approverà i conti del primo semestre dell’anno.
Fonte: Milano Finanza