MILANO – Più di un australiano su due consuma regolarmente caffè. Un dato, questo, che non è di oggi. Ciò che in Australia sta rapidamente cambiando è il modo di consumare caffè. L’espresso sta guadagnando posizioni sul mercato, indebolendo l’utilizzo di caffè solubile.
Espresso e Australia, amici sempre più stretti
La tendenza si è notata soprattutto negli ultimi anni. Proprio in questi, la percentuale degli australiani che consumano il caffè solubile è scesa al 43%.
Nello stesso tempo il numero di coloro che consumano caffè espresso è aumentato in modo significativo.; soprattutto è cresciuta la fascia di popolazione che preferisce consumare l’espresso al bar. Affidandosi ad una buona miscela e alla professionalità del barista.
I lavoratori preferiscono l’Espresso
Questa tendenza rappresenta circa il 26% del consumo globale. L’indagine è stata compiuta osservando il costume degli australiani nell’ultimo quinquennio.
Sono soprattutto coloro che lavorano ad aver sostituito il caffè fatto da sé durante la pausa in ufficio con l’espresso fatto al bar. La cultura del caffè, incentrata sulla qualità e la professionalità, si sta diffondendo sempre più in tutto il mondo.
A contribuire a questi risultati sono anche aziende come Nuova Simonelli; con il suo continuo impegno nella ricerca e formazione ed organizzazioni come il World Coffee Events; con le diverse attività programmate ogni anno.
C’è da credere che il recente World Barista Championship svoltosi a Melbourne darà una più forte spinta al consumo dell’espresso anche in Australia.