MILANO – Simonelli Academy può vantare ormai un’attività di formazione ventennale. E’ per questo riconoscibile come punto di riferimento per apprendere la tecnica professionale utile a diventare operatori del caffè. L’affluenza ha origine da più di 120 paesi al mondo. Per questo, l’accademia si lancia in un nuovo progetto che permetta di ottenere il Coffee Skills Program ai giovanissimi.
Simonelli Accademy: gli obiettivi
A partire da quest’anno, il fine principale resta quello di diffondere la conoscenza dei “segreti” del caffè anche tra giovanissimi.
Nasce infatti Simonelli Youth Academy. Un programma appositamente dedicato a giovani e promettenti baristi che amano il caffè; oppure vogliono approfondire la loro competenza.
Mettendo a disposizione 6 borse di studio, Simonelli Youth Academy offre ad altrettanti giovani baristi la possibilità di seguire un programma completo di educazione del caffè per una carriera di successo in questo settore.
Simonelli Academy punta sulle nuove leve
“È un progetto ambizioso che – ha dichiarato Lauro Fioretti, responsabile del programma. Nonché docente dei corsi – intende introdurre nuove brillanti menti in questo settore.
Di conseguenza permette all’industria di crescere e rafforzarsi sempre di più. In modo da diffondere con un sempre maggior numero di professionisti la cultura del caffè di qualità“.
Le sei borse di studio, offerte da Simonelli Group
Sono riservate a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. I vincitori potranno accedere gratuitamente al programma formativo. Utile per ottenere la certificazione Coffee Skills Program di Sca(Speciality Coffee Association).
Come partecipare
E’ necessario inviare entro il 9 aprile 2018 all’indirizzo academy@simonelligroup.it un video della durata massima di 90 secondi.
Nel filmato, il candidato dovrà dimostrare la propria passione per il caffè. Deve quindi convincere il team dei docenti di Simonelli Youth Academy di trovarsi di fronte alla persona giusta per il progetto di formazione (scarica il modulo di adesione e il regolamento qui).
Un’offerta didattica completa
“I corsi offerti dalla Simonelli Youth Academy – ricorda Dario Ciarlantini; coordinatore del progetto – si basano principalmente sul programma Coffee Skills Program di Sca.
Sono il giusto percorso per un buon apprendimento. In quanto vengono affrontate trasversalmente tutte le tematiche inerenti il caffè.
Costituiscono quindi una via preferenziale per l’accesso al mondo del lavoro e aggiungono grande valore al proprio coffee curriculum“.
Tra i docenti di Simonelli Youth Academy
Oltre a Lauro Fioretti e Dario Ciarlantini, figurano Marco Cremonese (esperto di caffè verde e torrefazione, trainer Ast e grande conoscitore del caffè). Assieme a Francesca Bieker (quality control e trainer dell’accademia di caffè Sandalj e trainer Ast).