MILANO – A maggio, per tre giorni, il capoluogo lombardo ospiterà il primo grande evento incentrato tutto sul caffè. Un’occasione che già dal suo nome, Milano Coffee Festival, promette numerosi appuntamenti dedicati al settore. Dal 19 al 21 maggio, la bevanda più amata dagli italiani sarà celebrata nelle piazze milanesi.
Milano Coffee Festival: non il solito caffè
Partendo dal presupposto che un buon espresso è sempre un’ottima occasione per incontrarsi e socializzare, Milano Coffee Festival va oltre il tradizionale rito dell’amatissima bevanda.
Infatti, il grande pubblico è invitato ad approfondirne origini e segreti.
Una vera e propria coffee experience
E’ questo ciò che attende consumatori e appassionati, torrefattori, produttori di macchine e operatori del settore al Base di via Tortona. In occasione del primo grande evento italiano dedicato al caffè.
Il Festival
E’ stato promosso da Consorzio Promozione Caffè e Ucimac, con HostMilano-Fieramilano. Anche in collaborazione con Sca-Specialty Coffee.
E stato poi organizzato dall’Agenzia Sedicieventi, nota per la popolarità raggiunta da Eurochocolate negli ultimi 25 anni.
Milano Coffee Festival propone un modo innovativo e coinvolgente di celebrare il caffè
A partire dall’espresso per scoprire poi la bevanda in tutte le sue declinazioni. Accompagnando i visitatori nel viaggio che inizia nelle lontane piantagioni dei Paesi Produttori.
Per poi arrivare infine a uno dei beni di consumo più apprezzati al mondo, grazie a un tocco di classe tutto italiano.
Durante l’attesa kermesse, il caffé espresso non sarà solo buono da bere, ma anche interessante da conoscere e affascinante da scoprire.
Questo, grazie al ricco programma di attività che animeranno le tre giornate: educational, degustazioni, laboratori; esposizioni e incontri di approfondimento. Tutti pensati per coinvolgere il visitatore in un’esperienza unica.
Tra gli appuntamenti in calendario, l’assaggio sensoriale
Grazie al quale apprendere le prime importanti nozioni per riconoscere un espresso di qualità, fino a diventarne un vero esperto.
L’esperienza degustativa proseguirà con il cupping alla brasiliana
Capendo di cosa si parla quando si tratta di gusto, odore e colore. Quindi le differenze tra diversi caffè, che sono molto sottili. La campionessa italiana in carica, Helena Oliviero, guiderà il pubblico in questo avvincente percorso di conoscenza del gusto.
L’Espresso perfetto sarà invece l’educational
Ideale per conoscere tutti i segreti che portano a servire un ottimo caffè espresso. A partire da alcune semplici ma imprescindibili regole.
Con La Latte Art, il cappuccino diventa un’opera d’arte. Il baristaè quindi un vero e proprio artista. Pronto a svelare i trucchi del mestiere per trasformare la colazione in un vero capolavoro.
Mentre Latte Art Specialist sarà l’approfondimento tematico riservato agli operatori e dedicato al cappuccino perfetto. Condotto da Luigi Lupi, esponente di spicco della popolarissima Latte Art.
Si prosegue con l’imperdibile How to brew a coffee?
Occasione ideale per scoprire la varietà dei metodi alternativi all’espresso nella preparazione del caffè. Con uno sguardo pratico sul mondo delle estrazioni filtro: V60, Aeropress, Chemex e Clever Dripper. Fino alla preparazione cold brew.
Grazie a Coffee in Good Spirits non mancheranno le occasioni per godere di originali abbinamenti
Con la sezione Happy Hour, i nuovi trend dell’aperitivo incontreranno il caffè di qualità. Per una combinazione perfetta tra cocktail a base di caffè e appetizer.
Mentre, con la sezione Special Night, l’arte della mixology sposerà la caffetteria. Insegnando a trattare il caffè, a estrarlo e abbinarlo al giusto distillato. Per un’interessante full immersion nel mondo dei drink al caffè.
Aperto a tutti i visitatori anche il laboratorio Barista 2.0
Un training multimediale a tutto tondo sulla professione del barista, in un’unica e coinvolgente esperienza 2.0; un’evoluzione che passa attraverso la conoscenza dell’espresso. In compagnia del campione italiano in carica Davide Cavaglieri.
Sabato 19 e Domenica 20 Milano Coffee Festival sarà aperto a tutti i visitatori gratuitamente
Mentre lunedì 21 l’ingresso sarà riservato, sempre gratuitamente, agli operatori di settore. A loro sono dedicati alcuni appuntamenti specifici.
L’Analisi del Caffè all’interno delle Torrefazioni è l’educational
Questo porta sotto i riflettori un sistema ampiamente usato da quest’ultime. Lo scopo è determinare, tramite l’analisi fisico-visiva e sensoriale, il valore di acquisto e di vendita del caffè tostato.
Espresso di qualità
Si analizzerà l’estrazione. Quindi è l’approfondimento ideale per conoscere tutte le caratteristiche e i pregi della tazzina per eccellenza. Oltre che per imparare a preparare e offrire un espresso impeccabile.
Inoltre, quanti hanno nel cassetto il sogno di Aprire un Coffee Shop in Italia potranno seguire l’educational di Chiara Bergonzi, vice campionessa mondiale di Latte Art.
A completare la coffee experience un ampio spazio espositivo-commerciale
Totalmente dedicato ai torrefattori e alle varie realtà che compongono l’articolata filiera. Assieme ad una suggestiva area dedicata alle origini e alla sostenibilità dell’affascinante materia prima, dove i principali Paesi produttori metteranno in vetrina usi, costumi e tradizioni delle rispettive terre.
Non mancheranno inoltre spazi e attività ludico-didattiche dedicate ai più piccoli. Ai quali sarà riservata un’apposita area bambini dove imparare, divertendosi, tutti i segreti di una sana e corretta alimentazione.
Tanti anche gli appuntamenti allo spazio Auditorium del Festival
Qui si alterneranno incontri con autori di pubblicazioni a tema – nell’ambito della rassegna Caffè Letterario. Poi proiezioni, assegnazione di prestigiosi riconoscimenti e coinvolgenti special event curati da sponsor e partner.
Tra questi, la partnership con Mumac
Museo della macchina per il caffè tra i più strutturati e completi al mondo, che prenderà la forma di un vero e proprio spazio espositivo.
Un affascinante viaggio nella storia dedicato alla tecnologia, al design e alla cultura della macchina espresso da bar.
Milano Coffee Festival
Si prospetta quindi un’opportunità unica per scoprire il variegato mondo del caffè. Ma anche un’occasione imperdibile per aziende e professionisti del settore di costruirsi una rete e mettersi in vetrina.
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