lunedì 23 Dicembre 2024
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Fairtrade per l’8 maggio, ha lanciato la sfida social sul solidale con Casa Surace

L’8 maggio su Instagram e TikTok è circolata una sfida promossa dal collettivo Casa Surace in collaborazione con Fairtrade. La #ConUnaManoChallenge

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MILANO – L’8 maggio nel mondo migliaia di persone hanno ricordato la giornata mondiale del commercio equosolidale e per il sistema internazionale Fairtrade è stata l’occasione di raccontare le sfide che quotidianamente gli agricoltori e i lavoratori dei Paesi del Sud globale devono affrontare per sopravvivere.

Sono oltre 1,6 milioni i produttori parte del circuito, che vivono in 75 paesi di Asia, Africa e America Latina: sono coltivatori di caffè, zucchero, banane, ananas cacao, lavoratori nelle piantagioni di banane, tè, fiori. Da loro dipendiamo per molti dei cibi che troviamo ogni giorno sulle nostre tavole come frutta esotica, cioccolato e caffè, eppure in molti casi, come per i coltivatori di cacao di Ghana e Costa d’Avorio, un reddito dignitoso è realtà solo per pochi.

Fairtrade cerca di combattere all’origine le cause che generano le disuguaglianze lungo le filiere agricole e commerciali

Ad esempio sostenendo i lavoratori nel percorso per un reddito e un salario dignitoso, nella lotta alle discriminazioni di genere e nel contrasto ai cambiamenti climatici. Lo strumento principale è il Premio Fairtrade, ovvero un extra che ricevono per le quantità di materia prima venduta, e che sono tenuti ad impiegare per il benessere collettivo. Solo nel 2019, le organizzazioni di produttori Fairtrade hanno guadagnato 190 milioni e 600 mila euro in Premio, che hanno utilizzato per migliorare la salute, l’educazione, l’acqua e servizi igienici per le loro comunità e hanno investito in produttività e agricoltura sostenibile.

Rafforzando le comunità locali, la società civile e i sindacati, le organizzazioni riescono ad unire le proprie forze

E far sentire la propria voce per maggiore giustizia nel commercio. L’altra faccia della medaglia siamo noi. Nel mondo ci sono più di 2000 città, università, scuole e gruppi religiosi Fairtrade: persone che attraverso la propria spesa quotidiana, hanno favorito un circuito che promuove i diritti dei lavoratori. Solo nel 2019 i consumatori hanno generato un valore di 10 miliardi e 700 milioni di euro di vendite di prodotti Fairtrade in più di 145 paesi.

A causa della situazione epidemiologica, i tradizionali festeggiamenti di gruppo e di piazza si sono spostati sui social network.

L’8 maggio su Instagram e TikTok è circolata una sfida promossa dal collettivo Casa Surace in collaborazione con Fairtrade

La #ConUnaManoChallenge. L’iniziativa, ideata in collaborazione con Show Reel Agency, consiste nello sbucciare una banana con una mano sola, un’azione che sembra semplice, ma che in realtà richiede uno sforzo di concentrazione e abilità, metafora della situazione quotidiana che vivono migliaia di agricoltori per difendere il loro lavoro. La challenge, a cui è stata invitata a partecipare tutta la community, è stata ripresa anche dai content creator Daniele Doesn’t Matter, Raissa e Momo, Jaser e Isabo che l’hanno interpretata con una propria versione creativa.

Cos’è Fairtrade

Il sistema di certificazione Fairtrade, nasce per ridurre le ingiustizie del commercio internazionale attraverso l’introduzione di pratiche scambio più eque nei confronti di contadini e dei lavoratori dei Paesi in via di sviluppo. Attraverso un sistema rigoroso di Standard, regola i rapporti commerciali tra aziende e organizzazioni di contadini e lavoratori, in modo che a questi ultimi venga assicurato il pagamento di un prezzo minimo, il Prezzo minimo Fairtrade, tale da coprire i costi medi di una produzione sostenibile, e un margine di guadagno aggiuntivo, il Premio Fairtrade, per la realizzazione di progetti sociali, ambientali o di incremento della produzione.

Il circuito rappresenta 1,6 milioni di agricoltori in 75 paesi di Asia, Africa e America Latina coltivatori di caffè, zucchero, banane, ananas cacao, lavoratori nelle piantagioni di banane, tè, fiori e molto altro. Più di 30.000 prodotti finiti sono in vendita sugli scaffali di negozi e supermercati di oltre 150 paesi nel mondo. Fairtrade International è l’organizzazione capofila del network. Per maggiori informazioni: www.fairtrade.net.

Fairtrade Italia

Fairtrade Italia rappresenta il Marchio di Certificazione Fairtrade nel nostro paese dal 1994. Lavora in partnership con le aziende concedendo in sub-licenza il Marchio Fairtrade a garanzia del controllo delle filiere dei prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, nel rispetto dei criteri di terzietà che l’ente di certificazione assicura. Supporta le aziende nell’approvvigionamento di materie prime certificate e nel consolidamento delle filiere in base alle richieste specifiche dei propri partner. Attualmente in Italia sono in vendita più di 2000 prodotti Fairtrade e il valore del venduto è di 320 milioni di euro. Per maggiori informazioni: www.fairtrade.it.

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